E’ stato presentato venerdì 15 ottobre presso la Sala del Consiglio Provinciale l’iniziativa di valorizzazione territoriale “La Via dei Farfensi”, avviata dall’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Fermo e dal Gal Fermano Leader Scarl.

Un progetto di grande rilevanza, che ha come obiettivo prioritario la promozione integrata culturale e turistica incentrata sulla riscoperta del ruolo - di sviluppo economico e sociale - che i monaci Farfensi hanno svolto sul territorio possibile beneficiario dell’intervento (circa 80 Comuni fra le Province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata e Rieti).

Il ruolo propulsivo esercitato dai monaci Farfensi è quasi sconosciuto ai più e risulta di conseguenza indispensabile recuperare questo importante segmento di storia, che ha fortemente caratterizzato il territorio interessato dalla loro presenza.

L’iniziativa in esame si propone di individuare e definire dei percorsi multidisciplinari (turistici, culturali, paesaggistici, enogastronomici) che leghino le aree interessate dalla presenza dei Farfensi. Il risultato atteso dall’iniziativa è la valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei territori interessati dal progetto, attraverso l’individuazione di aree di particolare rilevanza.

Per sabato 30 ottobre a Santa Vittoria in Matenanoè in programma una giornata seminariale di studi e riflessioni dal titolo “Sulle orme dell’Abate Pietro: le terre Farfensi tra passato e futuro”.

Progetto La Via dei Farfensi (slides)