Dopo il successo di concerti e conferenze che, nello scorso fine settimana, hanno animato due Comuni della Valdaso (Monterubbiano ed Altidona), prosegue il programma de “La Provincia del Sax”, iniziativa della Provincia di Fermo nata dalla collaborazione con l’Associazione Sassofonisti Italiani, l’Audioteca Provinciale ed il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse con cui si avvia a conclusione la prima parte del progetto, troviamo quello in programma a Montegranaro sotto il titolo di “Walkin’ Shoes” (scarpe da passeggio), una famosa composizione di Gerry Mulligan che aprirà la conferenza-concerto che si terrà venerdì 22 ottobre all'Auditorium Officina delle Arti, con inizio alle ore 21. Piatto forte della serata, i solisti del Pergolesi Jazz Project, una novità nel panorama delle formazioni nate nelle aule dei Conservatori, ideata e diretta dal maestro, e sassofonista, Filiberto Palermini. Eseguiranno brani che parlano della storia dello strumento nell'universo afroamericano,contestualizzati ed analizzati con l'aiuto di video storici da Rodolfo Dini, responsabile dell'Audioteca Provinciale.

Domenica 24, a partire dalle ore 10, sarà la volta del Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano, diretto da Lanfranco Navisse. Tempo permettendo, nello spirito di New Orleans, la formazione marcerà per le strade cittadine e si esibirà in Piazza Mazzini. Anche in questo caso, il repertorio farà riferimento alla tradizione jazzistica, con uno spazio significativo per la sezione dei Sax.

Sempre nel weekend, sabato 23 ad Amandola alle ore 21 presso il Teatro La Fenice, si concluderà la sezione “Sax in the Park”con il concerto dal titolo “Saxophone and…”, un viaggio nel mondo della musica popolare in compagnia di Massimo Mazzoni e Lucy Derosier, maestri di fama internazionale, e delle giovani sassofoniste Giusy Di Biase ed Angela Mastroianni.