L’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Fermo parteciperà per la prima volta al Salone Internazionale del Gusto di Torino (www.salonedelgusto.it), in uno stand istituzionale insieme alla Regione Marche ed alle Province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino.

La manifestazione, dedicata all’enogastronomia, alla biodiversità e all’educazione alimentare, è organizzata ogni due anni dall’Associazione Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, e quest’anno si svolgerà dal 21 al 25 ottobre presso il Lingotto Fiere.

Una delle novità di questa VIII edizione riguarda le identità regionali: infatti le Istituzioni, i Produttori del Mercato ed i Presidi di ogni territorio e Regione saranno raccolti in uno stesso spazio espositivo.

L’Assessore provinciale Guglielmo Massucci, che visiterà il Salone nella giornata di domenica 24 ottobre, ha sottolineato come la Provincia di Fermo non poteva non essere presente ad uno degli appuntamenti fieristici più importanti a livello mondiale. “L’obiettivo - ha aggiunto - rimane quello di promuovere la nostra identità territoriale, attraverso le varie espressioni delle produzioni enogastronomiche di qualità.

Nel corso dell’intera manifestazione si susseguiranno circa 20 appuntamenti dedicati alla degustazione delle specialità regionali. In particolare, la Provincia di Fermo in collaborazione con la Pro Loco di Monte San Pietrangeli organizzerà una degustazione di prodotti tipici nell’ambito del Progetto “Il Circuito delle Cucine Tipiche Locali” (che include il Circuito delle Erbe Spontanee e degli Orti), finalizzato alla valorizzazione dell’aspetto storico-culturale delle erbe cosiddette spontanee, attraverso il recupero delle antiche piante e sementi, sotto un profilo botanico, officinale, nell’applicazione enogastronomica e della tradizione della cucina locale”.