Già nel settembre 2009, l’Amministrazione provinciale aveva posto all’attenzione dei vertici dell’ANAS la criticità dell’innesto della S.P. 224 Paludi sulla S.S. 16 Adriatica in località San Tommaso di Fermo, evidenziando la necessità di realizzare una rotatoria per ridurre rischi e perdite di tempo agli automobilisti.

Dopo il sopralluogo congiunto con i vertici ed i tecnici dell’ANAS, che avevano manifestato interesse per l’opera, il Settore Viabilità della Provincia di Fermo si è immediatamente attivato per sviluppare alcuni elaborati progettuali che, in diverse occasioni, sono stati sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale di Fermo. In particolare, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Tulli ed i membri della II Commissione consiliare comunale hanno dimostrato apprezzamento e condivisione della proposta tecnica formulata dalla Provincia.

L’intervento prevede la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la S.P. 224 e la Statale Adriatica, oltre alla realizzazione di una nuova viabilità di quartiere per migliorare l’accesso a Lido Tre Archi.

L’attuale Statale 16, in corrispondenza dell’incrocio con la S.P. Paludi, diverrà una strada di servizio collegata alla viabilità principale tramite due rotatorie (una all’altezza dei Tre Archi e l’altra in corrispondenza della Chiesa di San Tommaso di Canterbury), perché nel tratto in questione è previsto un nuovo tracciato della Statale 16, arretrato di diversi metri verso monte.

Con questa soluzione, oltre ad un miglioramento dell’accesso su entrambe le arterie, si avrà un vantaggio per gli abitanti della zona che potranno così entrare ed uscire dalle proprie case con più facilità e sicurezza.

Alcune settimane fa l’Assessore provinciale alla Viabilità Renzo Offidani ha incontrato, alla presenza del Consigliere regionale Maura Malaspina, l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Luigi Viventi, che si è impegnato ad assicurare il finanziamento per la realizzazione dell’opera. Infatti, la Regione ha conseguito un’economia di circa 4 milioni di euro da reinvestire in 3 interventi infrastrutturali sul territorio regionale, di cui circa 1 milione, su richiesta della Provincia di Fermo e dell’Anas, dovrebbe essere destinato alla rotatoria in questione.

In attesa della formalizzazione del finanziamento, l’Assessore Offidani, insieme ai tecnici del Settore Viabilità, si sta adoperando per mettere in atto le necessarie azioni finalizzate a concretizzare la progettazione e la realizzazione dell’opera.

“Si tratta di un intervento di importanza strategica - dichiara Offidani - che consente di dare risposte concrete alle esigenze delle comunità locali, oltre a mettere in sicurezza questo tratto della Statale Adriatica. Mi preme evidenziare che le soluzioni progettuali, come sempre, sono state sviluppate dai tecnici della Provincia, che sono pronti per proseguire gli ulteriori livelli insieme alle Istituzioni e agli Organismi competenti”.