Venerdì 19 novembre, presso la Sala Consiliare di Amandola, si è tenuto il secondo appuntamento del Ciclo di Conferenze sui “Fondi Europei 2007-2013 e le Politiche di Sviluppo Regionali”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo.

L’Assessore Adolfo Marinangeli, che ha moderato l’incontro presentando i vari servizi al cittadino promossi dall’Ufficio Politiche Comunitarie, ha introdotto le riflessioni del Vice Presidente della Giunta regionale, Paolo Petrini, e del Sindaco di Amandola, Giulio Saccuti.

Di particolare interesse l’intervento di Lorenzo Bisogni, Dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, il quale, dopo una panoramica aggiornata sulla ripartizione dei fondi nei quattro Assi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), ha illustrato i bandi di prossima uscita.

I numerosi partecipanti all’incontro, tra cui esponenti del mondo politico locale e dell’imprenditoria, nonché rappresentanti di Associazioni di Categoria, si sono detti estremamente soddisfatti per il tipo di incontro organizzato, riconoscendo il valore di iniziative in grado di avvicinare il cittadino al contesto europeo.

Hanno inoltre partecipato, tra gli altri, i Sindaci di Montefortino Ciaffaroni, di Montefalcone Rossi, di Smerillo Ricci, di Monsampietro Morico Gualtieri, di Montemonaco Corbelli, di Montelparo Screpanti e il Vice Sindaco di Santa Vittoria in Matenano Ciavaglia.