Sabato 20 novembre, alla presenza del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, dell’Assessore al Patrimonio ed Edilizia Scolastica Guglielmo Massucci, del funzionario provinciale Sandro Vallasciani e di altre autorità locali, tra le quali il Sindaco Saturnino Di Ruscio, è stato inaugurato il restaurato complesso delle officine meccaniche dell’Istituto “Montani” di Fermo.

Dopo un primo intervento completato lo scorso giugno grazie ad un vecchio stanziamento di un milione e 200 mila euro, la Provincia di Fermo, già dal mese di luglio, ha investito ulteriori 100.000 euro per il completamento dei lavori con la ristrutturazione del laboratorio di torneria del Dipartimento di meccanica.

Nuovamente disponibili, quindi, per gli studenti trenta macchinari e relativi spazi a norma. Studenti che, attraverso il loro portavoce, hanno voluto ringraziare le Istituzioni presenti.

In merito alla protesta dei giorni scorsi, il Presidente Cesetti ha ribadito come l’Amministrazione provinciale ha sempre lavorato per restituire ai ragazzi ed agli insegnati il loro diritto alla formazione in spazi adeguati e consoni al tipo di attività svolta.

“La riapertura di queste officine - ha voluto rimarcare Cesetti - è la dimostrazione di un impegno concreto che la Provincia di Fermo si è assunta nei confronti del mondo della scuola e che sta portando avanti in tempi molto rapidi. Le nostre risposte garantiscono così un percorso efficace ai nostri ragazzi e a tutte il personale scolastico, in un’ottica di costante confronto tra tutti i soggetti del territorio protagonisti”.