Nel mese di Giugno il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha incontrato presso gli uffici di Viale Trento, Padre Alfredo Dorea, animatore dell’Associazione “Casa Vihda” di Salvador, nello Stato di Bahia, nell’inserimento sociale e lavorativo dei ragazzi brasiliani svantaggiati.

La discussione si è incentrata sulle solide e diffuse radici di solidarietà del territorio fermano e sull’idea di creare un luogo di cooperazione e di scambio tra Fermo e Salvador, oltre all’ipotesi di sperimentazione di un progetto di cooperazione internazionale incentrato sia su iniziative socio-culturali (con il coinvolgimento delle associazioni del territorio) che di supporto all’apprendistato e all’inserimento lavorativo dei giovani che frequentano la comunità (con il coinvolgimento di Enti formativi).

Questa eventuale collaborazione potrà, inoltre, sfociare in un vero e proprio accordo di cooperazione tra le Istituzioni pubbliche ed economiche del nostro territorio e quelle dello Stato di Bahia, con possibili riscontri per le nostre piccole imprese in termini di contatti e canali commerciali.

Lo Stato di Bahia, infatti, è uno dei più estesi ed importanti dell’intero Brasile, che si appresta peraltro ad organizzare sia i Mondiali di calcio del 2014 che le Olimpiadi del 2018.

Con una prospettiva di medio termine, aprire un canale di cooperazione internazionale sia di tipo no-profit che istituzionale con la città di Salvador potrà costituire, dunque, un’attività utile per il Fermano che potrebbe essere attivata a costi molto contenuti.

In merito a questo collaborazione, la Provincia di Fermo ha convocato un’apposita riunione per venerdì 26 novembre, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio, invitando associazioni culturali e del volontariato, associazioni di categoria delle imprese, Comuni ed altri Enti pubblici del territorio.