Nell’ambito della riforma dei sevizi pubblici locali, con una recente proposta di legge la Giunta regionale ha prospettato una riorganizzazione del servizio di erogazione idrica e di gestione dei rifiuti basato sull’introduzione di un’agenzia regionale unica, l’ARSIR (Agenzia unica regionale per il servizio idrico e la gestione dei rifiuti). Un sistema unico per gestire acqua e rifiuti, modificando l’attuale fondato sugli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali).

Tutto questo sarà al centro di un convegno che si terrà venerdì 26 novembre, a partire dalle ore 15 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori a Fermo, e che porrà a confronto le varie Istituzioni competenti (Comuni, Province, Regione) ed i gestori dei servizi pubblici.

I saluti del Sindaco Saturnino Di Ruscio e del Presidente dell’ANCI Marche Mario Andrenacci, apriranno una serie di interventi programmati: il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Guido Castelli, il Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il Direttore del Cosmari di Macerata Giuseppe Giampaoli, il Direttore del Tennacola Sergio Paolucci ed il Presidente del CIIP Pino Alati. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.

Prevista anche la partecipazione del Presidente di Confservizi Lino Secchi, del Presidente del CIR33 Simone Cecchetini e del Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni. Coordina l’Amministratore Delegato di Eco Elpidiense srl Mauro De Angelis. Conclusioni affidate al Vice Presidente della Giunta Regione Marche Paolo Petrini.

L’organizzazione è a cura di Confservizi Marche, Ascoli Servizi Comunali Surl, Cosmari, Ciip Spa, Ecoelpidiense Srl, Fermo Asite Surl, Picena Ambiente Spa e Tennacola Spa.

INFO:

tel. 0734.900126 - 347.7655261