Martedì 30 novembre 2010 alle ore 15, in concomitanza con la seduta del Consiglio provinciale, si terrà presso la sede della Provincia di Fermo una cerimonia per inaugurare le sale destinate ad accogliere i Gruppi consiliari.

La messa a disposizione delle sale nasce dalla fondamentale esigenza di dotare i Gruppi consiliari degli spazi e delle  strumentazioni base indispensabili  per l’efficace espletamento del mandato. Gli spazi sono composti da una sala riunioni, da una sala per la maggioranza e da una per la minoranza. I locali sono dislocati al piano terra della sede della Provincia in Viale Trento 112-113 e la operatività, effettiva dal 30 novembre 2010, è frutto dell’impegno perseguito dall’Assessorato al Patrimonio, in particolare dall’Assessore Guglielmo Massucci.

La sala riunioni, a seguito del dibattito consiliare stimolato dalla presentazione di una mozione accolta all’unanimità e presentata dal Gruppo consiliare PD e della quale l’Avv. Andrea Petracci è stato il primo firmatario, sarà dedicata alla memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli.

L’Avv. Ambrosoli è stato ucciso a Milano il 12 luglio 1979 mentre assumeva la responsabilità di portare avanti la liquidazione di una banca privata che aveva avuto legami di ogni genere con poteri politici del tempo.

La volontà di intitolare la sala dei gruppi consiliari della Provincia alla memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli si ravvisa anche nella circostanza che il 12 luglio 2009, data della prima seduta del Consiglio provinciale, coincide con i trent’anni dall’assassinio dell’Avv. Ambrosoli ed è il riconoscimento del valore positivo di una storia personale e di una vicenda professionale di altissimo profilo ripercorsa  da autorevoli biografie e film.

Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il Presidente della Provincia, On. Avv. Fabrizio Cesetti, il Presidente del Consiglio Dott. Luigi Marconi, l’Assessore al Patrimonio Prof. Guglielmo Massucci, i componenti del Consiglio e della Giunta provinciale.