Una delegazione della Provincia di Fermo, composta dall’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli e da alcuni dipendenti provinciali, ha partecipato nei giorni 20-21-22 ottobre 2010 al programma “Visite Informative” della Commissione europea a Bruxelles, cuore pulsante dell’attività politico-amministrativa dell’Unione europea.

La visita ha rappresentato il momento finale di un lungo percorso di formazione “europea” attuato dalle 5 Province marchigiane, in collaborazione con l’UPI Marche, e riservato al solo personale interno dei vari Servizi provinciali che si occupano delle materie comunitarie.

Nel primo modulo di formazione in aula è stato affrontato il complicato tema della rendicontazione comunitaria, mentre il secondo modulo è stato pensato come un momento di concreto contatto con la realtà delle istituzioni comunitarie.

Nel corso della visita informativa è stata data grande attenzione ad alcuni temi di attualità in discussione in questo periodo di programmazione comunitaria, quali lo sviluppo delle politiche delle PMI, la strategia Europa2020, le politiche per l’ambiente, l’industria e lo sviluppo rurale.

“L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione per attivare contatti ed avere utili suggerimenti in vista della partecipazione a futuri bandi comunitari - ha dichiarato l’Assessore Marinangeli -, un valore aggiunto comunitario da trasferire all’Ente Provincia”.