L’Amministrazione provinciale di Fermo sta procedendo ai lavori di consolidamento della S.P. 30 Fermana nel tratto compreso tra il km 6,800 ed il km 7,700, tra gli incroci con la vecchia Fermana.

Per consentire alle ditta BEMA l’espletamento dei lavori, il Settore Viabilità della Provincia ha emesso un’ordinanza per la chiusura temporanea fino al 14 dicembre al transito del tratto ricadente nei comuni di Monte Urano e Montegranaro.

Il traffico veicolare sarà deviato sulla ex Strada Provinciale Fermana e sulle strade comunali limitrofe, mentre i servizi di trasporto pubblico verranno convogliati sulle SS.PP. 39 Madonna del Buon Cuore, 182 Case Rosse e 27 Elpidiense.

In riferimento alla nota del Consigliere provinciale Saturnino Di Ruscio, pervenuta il 3 dicembre e indirizzata al Presidente, come si è avuto modo di illustrare in numerose occasioni istituzionali, in Consiglio provinciale, in assemblee pubbliche e durante la Campagna di Ascolto, questa Amministrazione sta attuando il piano delle OO.PP. 2010-2012. Un piano che prevede investimenti per oltre 12 milioni di euro sulla viabilità per la realizzazione di interventi su tutto il territorio provinciale, tra i quali rientra anche il consolidamento di tratti della S.P. 30 Fermana in Comune di Montegranaro. Un’opera finanziata per euro 300.000, che prevede la messa in sicurezza dei tratti ammalorati con il rifacimento dei rilevati e del manto stradale.

Data la particolarità e l’entità dell’intervento, il Settore Viabilità, con apposita ordinanza, ha necessariamente disposto la chiusura del tratto di strada interessato dai lavori per consentire lo svolgimento delle operazioni di rimozione e ricostruzione del rilevato, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul cantiere stradale. Il Settore Viabilità, pienamente consapevole dell’importanza dell’arteria e dell’entità del traffico che quotidianamente vi transita, ha valutato preventivamente, con l’Amministrazione comunale di Montegranaro ed il Sindaco in persona le soluzioni alternative per la viabilità. In particolare, tra i percorsi alternativi è stato individuato il vecchio tracciato della S.P. Fermana, ora comunale, sul quale, come da accordi con l’Amministrazione comunale, sono state investite risorse per migliorarne l’accessibilità e la fruibilità per il traffico deviato.

Per quanto riguarda la segnaletica indicante l’interdizione e le deviazioni del traffico, i tecnici del Settore Viabilità sono intervenuti insieme alla ditta appaltatrice per posizionare tutti i segnali necessari, nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada. È indubbio che ogniqualvolta che si modifica il percorso abituale degli automobilisti si arreca qualche disagio. Nel corso della serata di giovedì gli operatori provinciali sono intervenuti per potenziare la segnaletica già presente in cantiere, installando ulteriori lanterne lampeggianti e segnali di preavviso.

Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, cercheremo di concludere i lavori nel minor tempo possibile cercando di ridurre al minimo i disagi per l’utenza.

I suggerimenti sono sempre ben accolti, ma in questo caso risultano essere tanto superflui quanto strumentali.