Bambini della scuola Collodi di Casette d'Ete in visita in Provincia

Prima visita di una scuola elementare negli uffici della nuova Provincia di Fermo.

È toccato a 37 alunni delle classi V della scuola primaria “Collodi” di Casette d’Ete che nella giornata di ieri hanno conosciuto da vicino e interagito con i protagonisti dell’ente Fermano.
L’iniziativa rientra nel programma didattico che dà l’opportunità ai ragazzi, di approfondire il ruolo e le funzioni degli enti locali.

Bambini della scuola Collodi di Casette d'Ete in visita in Provincia

Ad accogliere la scolaresca il vice Presidente del Consiglio Provinciale Monica Catini che ha spiegato, con l’ausilio di un supporto multimediale realizzato con un linguaggio semplice e immediato, la storia e la struttura della Provincia di Fermo, utilizzando la metafora della “casa comune” dentro la quale hanno diritto di stare tutti i cittadini fermani, come fosse una grande famiglia, e nella quale c’è bisogno della collaborazione di tutti affinché le cose vadano per il meglio.

Dopo le spiegazioni è intervenuto il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti che, nonostante i numerosi impegni istituzionali in agenda, non si è risparmiato dall’intrattenersi a lungo con i bambini, rispondendo alle numerose e incalzanti domande, alcune delle quali molto pertinenti e sagaci, sull’istituzione e sul ruolo specifico del Presidente, sulla crisi economica e sugli interventi in programma da parte della Provincia su svariati temi. Al termine dell’incontro, le foto di rito e l’occasione per i ragazzi, sorprendentemente pazienti e composti, di assistere alla seduta del Consiglio Provinciale che è stata, però sospesa e rinviata a giovedì 29 ottobre prossimo.