Promosso dalla Provincia di Fermo insieme a Camera di Commercio di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Gal Fermano, Cosif, Confindustria Fermo, Confartigianato Fermo, C.L.A.A.I. Fermo, C.N.A. Fermo, Compagnia delle Opere Marche Sud, Casartigiani Fermo, Confapi Fermo, Confcommercio Fermo, U.A.I. Fermo, Confesercenti Fermo e UNCI Marche, il Progetto Colombo sul sostegno per la creazione e lo sviluppo di micro-impresa entra nella sua seconda fase, che verrà aperta venerdì 10 dicembre, alle ore 11 presso il Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano, da un incontro operativo con i professionisti indicati dalle Associazioni di categoria per fornire l’assistenza tecnica a coloro che hanno aderito all’iniziativa.

Oltre a contattare i referenti operativi di ciascuna proposta pervenuta entro lo scorso mese di novembre, è stata predisposta una serie di seminari formativi sulle modalità operative per la redazione del Piano di Impresa, necessari alla partecipazione all’imminente bando provinciale per la concessione delle agevolazioni finanziarie. Durante gli incontri, che si terranno sempre presso la sede del Cosif, verranno illustrati gli schemi per la materiale compilazione del Piano, i criteri di valutazione e le tipologie di intervento finanziario.

Questo il calendario:

- Lunedì 13 dicembre ore 15 (nuove imprese)

- Martedì 14 dicembre ore 15 (nuove imprese)

- Mercoledì 15 dicembre ore 15 (nuove imprese)

- Giovedì 16 dicembre ore 17 (imprese già esistenti)

- Venerdì 17 dicembre ore 17 (imprese già esistenti)

- Sabato 18 dicembre ore 9.30 (nuove imprese)

E’ inoltre previsto per venerdì 17, a partire dalle ore 10 presso l’ITI “Montani” di Fermo, un seminario formativo rivolto alle classi riunite IV e V Chimica per un progetto speciale di spin off finalizzato alla creazione d’impresa.

Dall’inizio del gennaio 2011, i partecipanti avranno così la possibilità di avvalersi gratuitamente dell’assistenza tecnica di una delle Associazioni di categoria delle imprese coinvolte nel progetto per la materiale redazione del vero e proprio Piano di Impresa, che dovrà essere pronto entro la fine del mese e costituirà il documento tecnico-economico fondamentale sia per l’analisi dei reali fabbisogni dell’impresa, sia per una più efficace partecipazione ai bandi per la concessione degli strumenti finanziari di sostegno.

Seguiranno ulteriori attività per la presentazione dei documenti necessari per la concessione delle agevolazioni finanziarie nei confronti delle proposte che supereranno con successo la valutazione istruttoria.

Sempre a partire dal gennaio 2011, verranno organizzati altri seminari formativi specializzati con interventi di professionisti sempre designati dalle Associazioni partner del Progetto Colombo.

INFO:

tel.0734.232215