L’Assessore all’Informatica della Provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, è stato l’unico rappresentante politico delle cinque Province ad aver preso parte all’incontro promosso dall’Assessore regionale Sandro Donati in merito ai lavori di posa della fibra ottica. Presenti invece tutti i tecnici provinciali dei relativi servizi.

Oggetto dell’incontro, le criticità riscontrare per il rilascio dei permessi da parte di alcune Amministrazioni provinciali relativamente all’attuazione degli interventi infrastrutturali previsti dal Piano Telematico Regionale, finalizzato alla realizzazione di una sorta di autostrada telematica in fibra ottica. Ad oggi, in una situazione che vede aperti 17 cantieri, con altri 41 già completati, la Provincia di Fermo risulta essere la più virtuosa sia nella tempistica che nell’applicazione delle fidejussioni, un nodo - quest’ultimo - sollevato a più riprese dallo stesso Donati.

“Nel territorio della nostra Provincia - evidenzia l’Assessore Adolfo Marinangeli - abbiamo in atto 13 cantieri, di cui 3 già chiusi per un lavoro di oltre 6 km di fibra ottica già posata. La popolazione Fermana interessata dal Piano Telematico in questione sarà di 52.000 persone circa ed entro i primi mesi del nuovo anno saranno così attive le cabine Telecom di Rubbianello, Monterubbiano e Belmonte Piceno. Si tratta di un progetto di grande rilievo tecnologico con un investimento di 35 milioni di euro, di cui 25 da soli fondi regionali per un totale di 118 interventi e circa 700 chilometri di posa in opera di fibra ottica”.

Come Amministrazione provinciale stiamo anche seguendo un altro Piano di intervento per la posa in opera della rete wireless che servirà tutti i punti isolati della nostra provincia, per un importo di oltre 550 mila euro in cofinanziamento Europa-Regione-Provincia con il progetto denominato‘Marche Wave’, che dovrà partire nei prossimi mesi del 2011 per completare così definitivamente la rete telematica ad alta velocità promessa nel programma di mandato”.