Con provvedimento della Regione Marche, alla Provincia di Fermo è stata assegnata la somma di 1,1 milioni di euro da destinare alla manutenzione straordinaria delle rete viaria provinciale per l’anno 2011. Si tratta di risorse molto importanti, che vanno a sommarsi agli 1,1 milioni di euro già incassati all’inizio del mese scorso e ai 2,6 milioni assegnati con provvedimento del 26 novembre per l’ammodernamento della Valdaso.

Questo trasferimento rientra tra le somme che annualmente la Regione distribuisce tra tutte le Province, sulla base di percentuali di riparto che tengono principalmente conto delle strade ex ANAS trasferite in capo alle Province stesse.

Nell’arco di meno di due mesi, quindi, la Provincia di Fermo è stata assegnataria di ben 4.8 milioni di euro da destinare alla manutenzione e al miglioramento della propria rete viaria.

“In una fase molto delicata - ha dichiarato l’ Assessore alla Viabilità Renzo Offidani - in cui i tagli imposti dal Governo centrale condizionano e condizioneranno fortemente nei prossimi mesi l’erogazione di servizi da parte degli Enti locali, l’Amministrazione provinciale di Fermo incassa l’ennesimo risultato positivo, frutto di una proficua collaborazione con le altre 4 realtà provinciali e soprattutto con la Regione, sempre più determinante nel processo di programmazione degli interventi. Come richiesto dall’Assessore regionale Luigi Viventi, sarà nostro compito impegnare tutte le risorse disponibili, garantendo livelli di sicurezza sempre più elevati ai nostri cittadini. La Provincia di Fermo, quindi, prosegue anche in materia di infrastrutture e viabilità seguendo scrupolosamente le linee di mandato approvate dal Consiglio provinciale lo scorso anno, in perfetta sinergia con le altre Istituzioni competenti”.