La Giunta provinciale di Fermo ha deliberato le linee di indirizzo per l’attivazione di un corso per mediatore Interculturale di 500 ore (per un totale di 200 allievi), attraverso un importo iniziale di 50.000 Euro connesso agli stanziamenti del FSE Asse 3 POR 2007-2013 -   OS g -  Cat.71 “Azioni di formazione, anche personalizzata, valutazione, validazione e certificazione delle competenze possedute dalle persone che si occupano abitualmente dell’assistenza a soggetti svantaggiati”.

L’iniziativa del Settore Formazione, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo prevede una serie di passaggi, quali: l’allestimento, l’emanazione e la pubblicazione di un bandosul sito internet www.provincia.fm.it; la costituzione di un nucleo per la valutazione e l’ammissione a finanziamento dei progetti che perverranno; la formulazione di una graduatoria di merito; la stipula di una convenzione con l’Ente di formazione a cui dovrà essere erogato l’importo del progetto, dietro specifica richiesta e rendicontazione dell’attività svolta.

“Come Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione - ha dichiarato l’Assessore Giuseppe Buondonno - ci siamo prontamente attivati per focalizzare le esigenze provenienti dal nostro territorio, coinvolgendo l’Assessore ed il Dirigente del Settore Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro, i Coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali ed i Dirigenti delle Scuole Polo per l’intercultura. Da una serie di riunioni svoltesi sin dalla prima metà del 2010, nel passaggio dell’integrazione culturale e sociale degli stranieri è emersa la necessità di una figura di riferimento come quella del mediatore. Nello specifico, si è manifestata l’urgenza di formare un numero complessivo di 44 mediatori interculturali nell’ambito di tutta la provincia. Le indagini ed i documenti prodotti dagli Osservatori nazionali dimostrano come siano ospedali, carceri ed uffici scolastici le principali strutture pubbliche presso le quali la presenza dei mediatori risulta assolutamente indispensabile”.

“La Giunta provinciale di Fermo, gli Assessorati e i Servizi competenti - ha voluto evidenziare Renato Vallesi, Assessore alla Formazione Professionale e alle Politiche attive del Lavoro - si sono posti l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società multietnica e multiculturale, ed in questa progettualità diffusa la figura del mediatore diventa essenziale. Si tratta di uno specialista, la cui formazione richiede un'attenta conoscenza e un continuo aggiornamento sulle tematiche concernenti l'immigrazione, la pedagogia interculturale ed i diritti umani. Vogliamo quindi contribuire attivamente alla sua valorizzazione nel nostro contesto sociale, impegnando consistenti risorse in questa direzione”.