Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre stato posto al centro delle linee di mandato dell’Amministrazione provinciale di Fermo. In quest’ottica si inserisce l’approvazione delle linee guida del bando di concorso rivolto agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado per l’anno scolastico 2010/2011, con assegnazione di premi individuali o collettivi.

Nella delibera approvata dalla Giunta provinciale, si evidenzia in particolare la volontà dell'Assessorato alla Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro di promuovere la cultura della sicurezza tra le nuove generazioni, avviando una campagna di sensibilizzazione che coinvolga gli istituti scolastici superiori della Provincia di Fermo, iniziativa che si affianca a quella dello scorso 28 ottobre dal titolo “Usiamo la testa. La valutazione del rischio e la sicurezza sul lavoro” nell’ambito della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Iniziativa che ha avuto tra i suoi momenti più importanti proprio la premiazione per lo studente vincitore della borsa di studio in memoria di Andrea Gagliardoni, gestito per la prima volta in piena autonomia organizzativa dal nuovo Ente.

“Educare i giovani e contribuire a far loro acquisire conoscenze e competenze: è su questi presupposti che, oltre al concorso per le scuole, poggiamo tutta la nostra azione amministrativa - ha affermato l’Assessore Renato Vallesi -. La convocazione di un tavolo provinciale sul tema ed il coinvolgimento delle scuole del territorio sono cardini imprescindibili su cui abbiamo unanimemente deciso di impegnarci. E’ infatti dai momenti di confronto e dalle proposte provenienti soprattutto dalle nuove generazioni che emerge una visione complessiva in materia di sicurezza sul lavoro, una visione che garantisce a noi amministratori un’incidenza maggiore nelle scelte. Con il Presidente e gli altri Assessori siamo convinti che gli elaboratori degli studenti, che dovranno pervenire entro il prossimo 28 febbraio e verranno valutati da una Commissione Giudicatrice, saranno di assoluta qualità, sia in relazione al contenuto sia nell’approccio ad una materia fondamentale per il loro futuro occupazionale e professionale”.