Nell’ambito delle iniziative avviate dalla Provincia di Fermo in materia di politiche attive per il lavoro, vanno evidenziate alcune delle recenti deliberazioni della Giunta presieduta dal Presidente Fabrizio Cesetti.

Tra queste, l’approvazione delle linee guida per l’emanazione di un Avviso Pubblico per l'assegnazione e l'erogazione di Voucher di servizio per la Conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

L’iniziativa - finanziata con un importo complessivo di 197.002,00 Euro individuato nel POR-FSE Marche Ob. 2 FSE 2007-2013 - Asse II, ripartito in maniera direttamente proporzionale alla popolazione tra gli Ambiti Territoriali Sociali XIX (con Fermo Comune Capofila) e XX (Capofila Porto Sant’Elpidio) - prevede l’erogazione a partire dall’1 gennaio 2011 di Voucher di conciliazione per una durata complessiva di 12 mesi.

Lo scorso 30 novembre, in occasione di un tavolo tecnico convocato dall’Ambito XIX e finalizzato anche al monitoraggio del Fondo non autosufficienze, il Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo ha illustrato i contenuti del Bando sulla Conciliazione ai Sindaci, agli Assessori dei Comuni e ai componenti dell’Ufficio di Piano dello stesso Ambito Territoriale Sociale, oltre che alle Segreterie Confederali Territoriali di Fermo CGIL CISL UIL SPI-FNP-UILP, ai responsabili del Distretto n.2 e dell’ASUR Marche Zona Territoriale n.11.

Un’ulteriore delibera approvata dalla Giunta provinciale riguarda la formazione esterna degli apprendisti, con l’assegnazione di 9 corsi di seconda annualità per un importo di 105.263,68 Euro di risorse assegnate con D.G.R. n. 1424 del 4/10/2010. Tale offerta formativa coinvolgerà circa 135 allievi (per un totale di 1.080 ore di formazione) ed altrettante aziende, presenti nella Provincia di Fermo, operanti nei settori economici del commercio, edilizia e metalmeccanico.

Nell’atto, sulla base delle funzioni delle Province in materia di formazione professionale e quelle relative alla gestione e al controllo delle attività formative relative al contratto di apprendistato, è infatti prevista l’emanazione di un nuovo “Bando per progetti formativi di cui all’art. 16 L. 196/97, concernente la formazione esterna degli apprendisti e dei tutors aziendali - Anno formativo 2010-2011” con le risorse residue di cui alla citata D.G.R. n. 1424 del 04/10/2010 e con le risorse del saldo relativo all’anno 2009 (D.G.R. 1693 del 29/11/2010).

“Le scelte della Giunta provinciale - dichiara l’Assessore Renato Vallesi - sono tutte finalizzate a sostenere la formazione, l’occupazione e le imprese del territorio. Siamo impegnati a garantire in primo luogo una continuità formativa agli apprendisti coinvolti sin dalle prime annualità, nell’interesse delle rispettive aziende, oltre a lavorare incessantemente per elevare la qualità della vita dei cittadini. E’ nostra convinzione che l’azione amministrativa vada incardinata in una programmazione definita, evitando interventi estemporanei e privi di efficacia”.