Dopo il concerto inaugurale dello scorso 6 giugno al Teatro dell’Aquila, tornano ad esibirsi l’Orchestra e il Coro delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Provincia di Fermo.

La formazione, costituitasi dietro iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, vede protagonisti 234 allievi delle 4 scuole ad indirizzo musicale del territorio: le medie “Fracassetti/Betti” di Fermo e "Bacci" di Sant'Elpidio a Mare", l’ISC di Amandola ed il “Nardi" di Porto San Giorgio.

“Il Concerto di Natale - sottolineano il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno - ha una duplice valenza. Da un lato si tratta di un momento di forte condivisione con le ragazze, i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti ed i dirigenti scolastici di questo territorio, utile anche per scambiarsi gli auguri per le prossime festività. Dall’altro è l’ennesima riprova dell’importanza di progetti culturali di alto profilo, in questo caso rivolti agli studenti delle nostre scuole, che l’Amministrazione provinciale sta perseguendo con grande determinazione sin dal suo insediamento. Alla cultura e a tutti i professionisti che in questo settore operano, la Provincia di Fermo non farà mai mancare il proprio sostegno, consapevole che proprio dalla conoscenza e dalle arti possano nascere nuovi percorsi e prospettive concrete di sviluppo”.

Domenica 19 Dicembre, alle ore 17 presso la Cattedrale Metropolitana di Fermo, dopo gli auguri del Presidente Cesetti, il saggio si svilupperà con il seguente programma:

- J. Strauss Kayser “Walzer” / J. Strauss   Tritsch “Tratsch Polka” / F. Haendel “Largo dall'opera Serse” (Direttore M° D. Montecchia)

- Suite de Noel (Direttore M° G. Damiani)

- Dal Laudario di Cortona: "Altissima luce" - "Gloria in cielo" / R.Wells “The Christmas song” / J.Styne  “Let it snow” (Direttore M° P. Strappa)

- Spiritual “When the saints go marching in” (Direttore M° D. Montecchia)

L’iniziativa, ad ingresso libero, verrà presentata da Bruna Fetà.

La Provincia di Fermo ringrazia per la collaborazione l’Arcidiocesi di Fermo, la coordinatrice del progetto prof.ssa  Anna Antonelli, gli insegnanti coinvolti, gli allievi, la classe di tromba e trombone, il prof. Cesare Ficcadenti ed il Dirigente scolastico Vincenza Agostini della scuola secondaria di primo grado “Luciani” di Ascoli Piceno.

INFO:

tel. 0734.232245 - 232246