La Giunta provinciale di Fermo ha deliberato un sostegno per l’attivazione del Servizio di Mediazione Culturale da effettuare nelle Scuole dei Comuni della Provincia di Fermo, assumendo come referenti gli Ambiti Territoriali Sociali, quali Enti deputati al coordinamento e alla gestione degli interventi di Mediazione Culturale sul territorio.

Tale intervento rientra in un piano d’azione più ampio dell’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Pubblica Istruzione e Immigrazione incentrato sulla necessità di formare Mediatori Culturali qualificati per poi creare un Elenco Provinciale dedicato e dare loro la possibilità d’inserirsi nel tessuto lavorativo del territorio.

L’iniziativa provinciale del sostegno all’attivazione del Servizio di Mediazione Culturale, successiva all’approvazione da parte della Giunta provinciale delle linee di indirizzo per l’attivazione di un corso per Mediatore Interculturale, è nata dalla consapevolezza dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Immigrazione che la Mediazione Culturalesia uno strumento indispensabile per avviare e consolidare il processo di integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto territoriale e dalle esigenze emerse dalle scuole del territorio.

Le Scuole del territorio sono frequentate da un numero di alunni stranieri pari a 2.818 e le situazioni segnalate dagli Ambiti Territoriali Sociali che richiedono interventi immediati di mediazione culturale risultano 481.