Dall’Amministrazione provinciale e da Posteitaliane arriva un forte messaggio di valorizzazione del territorio e delle sue profonde radici storiche, attraverso la presentazione della prima cartolina della Provincia di Fermo.

“Quando abbiamo pensato a questo evento - ha spiegato Ernesto Cecarini, Direttore della filiale di Fermo di Posteitaliane - ci siamo posti lo scopo di ricordare la nascita della nuova Provincia con uno dei più antichi strumenti di comunicazione, la filatelia di Posteitaliane, una comunicazione sui personaggi e sugli avvenimenti più importanti che fanno parte della storia della Repubblica Italiana, del passato e del presente.

Oggi presentiamo la prima cartolina filatelica in Italia fatta con una cartografia antica, concessa dalla Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, stampata in una tiratura limitata a 4.000 esemplari, di cui 2.000 acquistati dalla Provincia di Fermo”.

Sulla cartografia, risalente al 1625, è riportata la dicitura “Stato e Provincia della Metropoli di Fermo”, mentre sul retro della cartolina Posteitaliane ha pubblicato il logo della Provincia, realizzando anche un annullo speciale con la dicitura “La Provincia di Fermo celebra il Natale 2010”.

“Non posso che ringraziare Posteitaliane per questa straordinaria opportunità - ha rimarcato il Presidente Fabrizio Cesetti, affiancato dal suo Vice Gaetano Massucci -. E’ un modo per la nostra Provincia di esserci, di farsi conoscere, di restare anche nella storia dell’istituto filatelico. Si tratta di un evento dallo straordinario valore simbolico, un qualcosa che rimarrà nei tempi e che diventerà oggetto di scambio e di collezionismo.”

La cartolina sarà disponibile al prezzo di 1,15 Euro presso gli sportelli filatelici di Fermo Centro e Porto San Giorgio, e su prenotazione su tutta la rete provinciale degli Uffici Postali.