In riferimento ai disagi e ai danni alla popolazione, alla viabilità e alle attività commerciali e turistiche provocati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni scorsi, il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, e l’Assessore alla Protezione Civile, Adolfo Marinangeli, hanno inviato al Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ed al Direttore del Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile, Dott. Roberto Oreficini Rosi, una richiesta di destinazione di risorse regionali specifiche e di valutazione dell’opportunità di attivare la procedura per la richiesta dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 5 della legge 225/92.

“In particolare le forti mareggiate che hanno colpito il litorale - hanno evidenziato Cesetti e Marinangeli - hanno provocato ingenti danni alle spiagge, causando notevoli erosioni della costa fino a lambire alcuni tratti delle scarpate in terra della linea ferroviaria, danneggiato opere di urbanizzazione del litorale, erodendo zone antistanti le concessioni demaniali esistenti e creando notevoli disagi alla percorribilità del lungomare. In alcuni casi le onde si sono spinte fino a ridosso dei marciapiedi e di abitazioni private.

Da un primo esame, anche sulla base delle numerose segnalazioni pervenuteci da comuni e privati, poiché tale situazione desta preoccupazione, si chiede di intervenire tempestivamente al fine di far fronte a questa situazione di criticità che non può essere affrontata con modesti impegni finanziari”.

(nella foto: un sopralluogo effettuato dal Presidente Cesetti, dall’Assessore Marinangeli, dal Consigliere Donzelli e dai tecnici del Genio Civile)