E’ stato sottoscritto nelle scorse settimane un protocollo d’intesa tra la Provincia di Fermo e l’INRCA per lo svolgimento entro il mese di gennaio di n.6 corsi di formazione finalizzati al conseguimento del profilo professionale di assistente familiare, di cui 2 potranno svolgersi presso il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, 2 presso il Centro Locale per la Formazione di Amandola e altri 2 presso lo stesso INRCA di Fermo.

All’Amministrazione Provinciale spetterà nell’ordine: 1) la cura della fase organizzativa e amministrativa di ogni corso; 2) la gestione degli aspetti concernenti la fornitura di attrezzature, l’audiovisiva, la  pubblicizzazione dell’attività formativa, l’acquisizione delle iscrizioni e quanto altro riguardante l’attuazione dei corsi; 3) la garanzia che il tirocinante usufruisca di un’assicurazione capace di coprire tutti i rischi legati alla partecipazione; 4) la trasmissione informativa relativa all’attivazione dei tirocini alla struttura provinciale del Lavoro, salute e politiche sociali competente per il territorio in materia di ispezione.

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico si è invece impegnato a: 1) reperire il personale docente e non docente ritenuto competente ed idoneo per lo svolgimento delle attività formative; 2) mettere a disposizione dei partecipanti spazi e competenze tecnico scientifiche per lo svolgimento di esperienze nel contesto delle attività assistenziali dell’Istituto; 3) realizzare almeno un corso di 20 ore rivolto ai caregiver con l’obiettivo di informare e sostenere, attraverso l’attivazione di conoscenze specifiche, quanti a vario titolo si occupano di anziani “fragili”.

Al termine dei corsi verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

“Le parti - ha evidenziato l’Assessore Renato Vallesi - si impegnano a realizzare una pubblicazione, con duplice intestazione, relativa ai temi trattati durante il Corso di formazione. In particolare, è a carico dell’INRCA fornire il know- how scientifico della guida”.

“C’è piena soddisfazione per questa proficua collaborazione con l’INRCA - ha dichiarato il Presidente Fabrizio Cesetti -, una realtà dall’esperienza consolidata e con una competenza scientifica all’avanguardia nel panorama nazionale. Il protocollo sottoscritto testimonia l’attenzione della Provincia di Fermo sia sotto il versante della formazione di figure professionali adeguate a svolgere l’attività di assistenza, sia in riferimento a tutte quelle famiglie interessate da una condizione sociale ed economica sempre più diffusa nel nostro territorio. Entro le nostre prerogative, restiamo quindi estremamente sensibili a queste tematiche e disponibili a valutare insieme agli organismi competenti ogni possibile azione e programmazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini della nostra provincia”.