Martedì 29 luglio alla sala La Piccola di Porto Sant’Elpidio, alcuni rappresentanti del Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo hanno incontrato i giovani del territorio per presentareil  programma “Garanzia Giovani” nei suoi aspetti essenziali: a chi è rivolto, cosa offre e come si partecipa.

Promosso a livello europeo per avvicinare al mondo del lavoro quanti -  in età compresa tra i 15 ed i 29 anni -  non abbiamo un’occupazione o non siano impegnati in percorsi scolastici, universitari o formativi, il programma è ufficialmente partito, in provincia di Fermo, il 22 luglio con i primi colloqui orientativi.

L’incontro si è aperto con il saluto istituzionale dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani che, appena saputo dell’avvio del progetto ha immediatamente dato la propria disponibilità a realizzare questo primo incontro, cui ne seguiranno altri sul territorio. Successivamente è intervenuto l’Assessore al Lavoro della Provincia, Rosanna Vittori, che ha illustrato gli aspetti generali e l’impegno della Provincia sulla Garanzia Giovani.

All’invito- inoltrato attraverso i canali tradizionali, ma anche avvalendosi dei mezzi più amati e frequentati dai giovani, come Facebook e Twitter - hanno risposto in molti. In maniera attiva e partecipe, una cinquantina di ragazzi ha seguito l’esposizione riguardante gli aspetti tecnici, curata da Fabio Ragonese del Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo,  ed ha partecipato al dibattito, approfittando anche dell’assistenza di un’operatrice di Italia Lavoro che li ha guidati nel procedimento telematico di adesione al programma “Garanzia Giovani”.

Nella foto, un momento dell’incontro presso “la Piccola”