La notte degli Oscar Marchigiani è una delle più importanti manifestazioni del periodo estivo che si svolge nella Provincia di Fermo e che ha avuto la bontà di coinvolgere oltre alla nostra Provincia l’intera Regione Marche con tutte le altre quattro Province marchigiane.

Vengono premiate all’interno della manifestazione le personalità marchigiane che a vario titolo si sono distinte nelle categorie: giornalismo, cultura, ricerca scientifica, musica, cinema/tV, sociale, ambiente, imprenditoria, sport, volontariato, orgoglio Marchigiano e alla carriera.

E’ una manifestazione – sostiene il Presidente Cesetti – che nel corso degli anni si è sviluppata ed è cresciuta dando lustro al comune di Francavilla d’Ete ma anche alla Provincia di Fermo e che ha visto un ampia partecipazione di pubblico nelle edizioni precedenti.

Le segnalazioni per l’attribuzione dei Premi vengono fatte dai 240 comuni delle Marche che segnalano all’interno delle varie categorie le personalità di spicco,  fra queste nomination una commissione, composta da giornalisti, seleziona le personalità da premiare e nella serata del 17/08/2014 verrà assegnato all’interno delle 12 nomination un ulteriore premio denominato “Il Marchigiano dell’anno”.

La manifestazione approdata nel Comune di Francavilla d’Ete negli ultimi 4 anni – spiega il sindaco Carolini –vedrà come ospite principale Franco Nero che ritirerà il premio per la categoria “orgoglio italiano nel mondo”. A presentare l’evento ci sarà il giornalista Tiziano Zengarini affiancato dalla bellissima Vanessa Gravina.

Un ringraziamento va a tutti quelli che collaborano e promuovono l’evento a partire dal Patron Sergio Tofoni, che è l’ideatore della manifestazione, e a Marta Liberini che fa parte della Segreteria e ha curato tutta l’organizzazione. Ma un ringraziamento – Continua il sindaco Carolini – va a tutte le istituzioni che hanno sostenuto l’evento come la Regione Marche, Provincia di Fermo la CCIAA di Fermo che hanno creduto in questo progetto che è anche un modo per promuovere il nostro territorio sia da un punto di vista culturale che turistico. Quest’anno infatti la serata sarà trasmessa anche su SKY canale 835 visibile in chiaro in tutta Europa, Africa e Medio Oriente.

Gli Oscar consegnati sono placcati oro e al Marchigiano dell’anno verrà consegnata una scultura del Maestro Pasquale Ricci che quest’anno ha voluto rappresentare il personaggio marchigiano Raffaello Sanzio noto architetto e pittore del rinascimento nato ad Urbino. La scultura è stata realizzata su travertino di Acquasanta Terme.

In allegato il OSCAR MARCHIGIANI 2014 della serata e leElenco Premiati Notte degli Oscar