Significativo risultato conseguito grazie all’azione e all’impegno manifestati dalla Provincia di Fermo che ha raggiunto l’obiettivo di veder modificato lo schema di decreto legislativo concernente le commissioni censuarie la cui tabella originariamente non prevedeva la Provincia di Fermo.

Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti aveva chiesto, infatti, con nota del 3/7/2014 inviata al Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, al Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ai Senatori Remigio Ceroni, Francesco Verducci ed all’On. Petrini, che in sede di esame parlamentare del predetto schema venisse rivista la tabella allegata allo stesso provvedimento con conseguente inserimento anche dell’ambito provinciale della Provincia di Fermo in quanto non previsto.

Il Decreto Legislativo n. 198/2014, pubblicato in G.U. n. 9 del 13/01/2015, recante: “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie, a norma dell’articolo 2, comma 3, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23” prevede all’art. 1) che “le commissioni censuarie sono ordinate in commissioni censuarie locali, aventi sede nelle città individuate nell’allegata tabella, e in commissione censuaria centrale, avente sede in Roma”. In detta tabella, fra le Sedi-Ambito Provinciale è inserita “Fermo”.  

Il Presidente Cesetti esprime soddisfazione per l’accoglimento della richiesta in quanto costituisce un riconoscimento per il territorio fermano che potrà avvalersi di un significativo servizio come quello rappresentato dalla presenza e dall’attività della commissione censuaria, soprattutto, in un momento in cui occorre dare attuazione alle norme contenute nella Legge n. 56/2014.

Un ringraziamento ai Parlamentari eletti nel territorio ed in particolare all’On. Petrini per il suo tempestivo intervento come componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.