La Provincia di Fermo ha ospitato la presentazione della Stagione Treatrale dei Comuni di Campofilone – Pedaso e Altidona alla presenza dei Sindaci  Ercole d’Ercoli del Comune di Campofilone, Barbara Toce del Comune di Pedaso, Giuliana Porrà Vicesindaco del Comune di Altidona e degli Assessori alla Cultura Paolo Concetti del Comune di Pedaso e del Consigliere delegato alla cultura Michela d’Alessandro del Comune di  Campofilone.

Per la Provincia di Fermo il Consigliere Stefano Pompozzi ha sottolineato come il progetto di rete, nato grazie al sostegno della Provincia di Fermo con il Progetto Teatri Comuni negli anni precedenti, abbia potuto continuare grazie allo sforzo sinergico sia in temi di risorse che di organizzazione da parte dei Comuni stessi.

I Comuni infatti – ha evidenziato Pompozzi - hanno deciso di portare avanti questo progetto e ciò dimostra come l’input iniziale della Provincia di Fermo sia stato ben recepito e, in un momento di contenimento  delle risorse lo sforzo fatto da questi Comuni è encomiabile e dimostra come l’aspetto culturale sia di fondamentale importanza per la vitalità delle popolazioni amministrate.

Il Sindaco Barbara Toce ha sottolinea come sia importante per i tre Comuni continuare questo percorso di condivisione culturale per dare un segnale ai territori che lavorare in sinergia porta dei buoni risultati. Lo sforzo per i comuni, non dotati di uffici preposti per l’organizzazione di questi eventi, è stato importante e tutto è stato realizzato grazie agli Assessori che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione del cartello Teatrale che quest’anno si è arricchito anche di tre spettacoli musicali.

L’elemento di novità che caratterizza questa nuova stagione – ha proseguito il Vicesindaco di Altidona Giuliana Porrà - sono proprio questi spettacoli musicali il cui ingresso, ad offerta, sarà devoluto alla Caritas per aiutare le famiglie in difficoltà. Vogliamo quindi lanciare un nuovo messaggio: la cultura a sostegno del sociale che ci sembra importante e su cui stiamo puntando, una iniziativa che va in controtendenza rispetto ai continui tagli perché siamo consapevoli che i teatri, soprattutto quelli piccoli, devono essere aperti perché rappresentano luoghi di aggregazione e di socializzazione.

Ercole D’Ercoli, sindaco di  Campofilone, ha evidenziato, infine, che fra i vari artisti si è cercato di coinvolgere anche quelli provenienti dal territorio come Marcello Colavero originario di Altidona che presenterà Madame Bovary. Il cartellone poi vede anche altri autori emergenti come Stefano Tosoni. Un ringraziamento poi alla Fita e alla Proloco di Altidona che hanno permesso di organizzare questo importante cartellone Teatrale. Lorenzo Roscioli (della FITA) ha sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani al teatro, come luogo di valorizzazione culturale e sociale.