Amandola e il suo territorio saranno dal prossimo 7 marzo al centro di un laboratorio internazionale di documentazione dei centri storici minori e dell’architettura vernacolare.

VERNADOC è un progetto della sezione ‘patrimonio vernacolare’ dell’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) che promuove campagne di ricerca e di rilievo di complessi monumentali con metodi rigorosamente manuali e tradizionali.

Dopo oltre dieci anni di esperienze in molti paesi del mondo, dalla Finlandia alla Svezia all’Estonia, dal Portogallo alla Romania, dalla Thailandia agli Emirati Arabi, VERNADOC ha scelto le Marche – e il centro storico di Amandola - come primo laboratorio italiano.

Nell’epoca delle tecnologie digitali, l’educazione dell’architetto e dell’ingegnere non può trascurare il contatto diretto e fisico con la realtà dei luoghi, con lo spazio, la costruzione, i materiali.

“Questa iniziativa intrapresa dal Sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli – commenta Fabrizio Cesetti  Presidente della Provincia di Fermo - è importante sia per il Comune di Amandola ma anche per l’area Montana e per tutto il territorio della Provincia di Fermo, iniziativa di straordinaria importanza, perchè con il coinvolgimento dei giovani e dell’Unversità ci proietta e ci fa incrociare con nuove culture. Ci permette soprattutto di valorizzare ulteriormente lo straordinario patrimonio paesaggistico del nostro territorio e dei nostri borghi di cui Amandola è una delle eccellenze.”

“Initiative come quelle di oggi vanno sostenute – afferma il consigliere Pompozzi - soprattutto quando le risorse sono pari a zero e ci permettono di andare, comunque, nella direzione di promuovere il territorio come valore artistico, culturale, architettonico evoluto e che abbiamo riconosciuto anche nel PTC provinciale.”

Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola è soddisfatto di ospitare questa iniziativa proposta dal Prof. Alici dell’UNIVP che ci ha messo nelle condizioni di poter accogliere questo progetto. Il Prof. Alici con allievi che vengono a partire dal Pakistan alla Finlandia, porterà questi professori a visitare Amandola, ma anche tutto il fermano, a dimostrazione di come l’impianto urbanistico, sotto il profilo storico-architettonico sia importante non solo per noi ma per tutto il mondo.Il lavoro verrà portato in mostra a Banckock quindi per noi è una grande soddisfazione.”

“E’ previsto – continua Marinangeli  - anche un  incontro con studenti del Liceo Scientifico T.C.O. di Fermo per essere valutato e studiato dai nostri giovani: questa è la rete che vogliamo costruire.”

“Rinnovando la tradizione del Grand Tour, il gruppo di ricerca guidato da Markku Mattila, della sezione finlandese di ICOMOS - afferma il professor Antonello Alici, della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche - abbiamo scelto il centro storico di Amandola, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, per la sua capacità di dialogo e di sintonia con il paesaggio.”

Le due settimane di laboratorio porteranno dodici studiosi provenienti da Finlandia, Romania, Thailandia, Pakistan e Italia a confrontarsi sulla complessità dei centri storici minori italiani  attraverso gli strumenti del rilievo e della restituzione grafica. Il programma prevede la visita ai centri vicini, in particolare a Sarnano, Fermo e Ascoli Piceno.

Per l’interesse mostrato dalle scuole del territorio, in particolare dal Liceo Scientifico T.C.O. di Fermo, il gruppo di ricerca presenterà in una conferenza pubblica mercoledì 18 marzo a Fermo gli esiti delle ricerche sul patrimonio vernacolare della Finlandia, Romania, Thailandia e Pakistan.

“Veniamo qui per ribadire – continua  il prof. Alici - che l’Università ha bisogno di lavorare nel

nostro territorio perchè il territorio è un libro aperto su cui studiare. Abbiamo la responsabilità di        conservare il nostro patrimonio, anche se di questi tempi è difficile per la mancanza di risorse. Questo progetto – continua il Prof. Alici -  è molto importante anche sotto l’aspetto turistico e culturale, perché all’interno del gruppo ci sono non sono solo laureate/i o ricercatori, ma sono presenti anche professori che sono leader di architettura vernacolare nei loro atenei.”

VERNADOC ITALIA 2015 si concluderà con una mostra ad Amandola venerdì 20 marzo, una mostra itinerante che si sposterà a Fermo, Ancona, Helsinki, Tampere e rappresenterà l’Italia al congresso mondiale dell’ICOMOS a Bangkok, Thailandia, nel prossimo mese di novembre 2015.

La scelta di Amandola conferma la politica di attenzione al territorio dell’Università Politecnica delle Marche in un circuito sempre più ampio di relazioni internazionali.

Vernadoc 2015 rafforza, allo stesso tempo, le relazioni del Dipartimento di ingegneria civile, edile e di architettura dell’ateneo di Ancona con l’Amministrazione comunale di Amandola e la provincia di Fermo.

Per informazioni:

Comune di Amandola

tel. 0736-84071 / 331.6293213  comune.amandola@gmail.com sindaco.amandola@gmail.com

Prof. Antonello Alici

a.alici@univpm.it