bollino-blu

Da mercoledì, tutti i cittadini che si recheranno nelle officine autorizzate potranno ricevere il nuovo “Bollino Blu” della Provincia di Fermo. L’Amministrazione Provinciale, a cui compete il rilascio dell’autorizzazione alle officine per svolgere l’attività di revisione dei veicoli, intende favorire la massima diffusione del “Bollino Blu”, sottolineando come la regolare manutenzione e messa a punto del motore di tutti i veicoli, conseguibile attraverso il controllo periodico delle emissioni, oltre a consentire minori consumi, contribuisca in maniera apprezzabile alla riduzione dell’inquinamento atmosferico prodotto dal traffico veicolare.

Nei centri storici il Bollino Blu consente ai Comuni di poter  creare delle “isole ambientali” in cui il transito è consentito solo a veicoli in perfetta efficienza e quindi certificati dal Bollino Blu. Il tutto a beneficio dei cittadini, in particolare di anziani e bambini maggiormente sensibili agli effetti nocivi dei gas di scarico e dei monumenti storici che possono essere così conservati meglio e richiedere meno interventi di restauro.

Per avere il bollino da apporre sulla propria auto non è necessario nessun onere aggiuntivo (i bollini sono forniti dall’Amministrazione Provinciale di Fermo) qualora venga richiesto contestualmente alla revisione, mentre nel caso in cui il controllo venga fatto separatamente il costo del bollino blu è di 12.91 €.