La Provincia di Fermo esprime la massima solidarietà nei confronti dei lavoratori della Whirlpool ex Indesit  di Comunanza nuovamente interessati da una possibile riduzione dello stabilimento.

Già  in  occasione dei Consigli provinciali delle Province di Fermo e Ascoli Piceno, riuniti a Comunanza il giorno 9/7/2013 in seduta aperta, venne affrontata l’emergenza occupazionale dell’allora Indesit il cui piano industriale di riorganizzazione delle attività produttive penalizzava fortemente le sedi italiane, facendo temere un ridimensionamento anche di quello di Comunanza, tradizionale luogo di lavoro per molti dipendenti di questa Provincia.

In seguito alle iniziative poste in essere ed ai serrati confronti fra i soggetti istituzionali coinvolti, l’azienda modificò il proprio piano industriale originario e venne scongiurato il rischio degli esuberi.

Il nuovo piano di esuberi presentato in questi giorni dal gruppo Whirlpool ex Indesit, con il conseguente  rischio della perdita di numerosi posti di lavoro professionali e creativi, orgoglio e vanto del territorio fermano e non, impone ancora una volta una profonda riflessione ed un richiamo alla responsabilità anche delle Istituzioni locali.

La Provincia di Fermo sarà sempre vicina ai lavoratori interessati dai processi di ristrutturazione aziendale, non facendo mancare il proprio apporto istituzionale.