Ancora una "prima volta" per la Provincia di Fermo. Si sono svolti, infatti, giovedì 3 dicembre presso la Sala del Consiglio Provinciale gli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore merci conto terzi e di autotrasporto di persone su strada.

La commissione, presieduta dal Dirigente del Servizio Trasporti della Provincia di Fermo Antonini e composta da rappresentanti della Regione Marche e della Motorizzazione civile non si era mai riunita finora nel capoluogo fermano. Gli aspiranti autotrasportatori conosceranno entro breve l’esito della prova.

Coloro che l’avranno superata riceveranno l’attestato di idoneità professionale, necessario per la successiva iscrizione all’albo degli Autotrasportatori gestito dalla Provincia stessa. Si tratta di un titolo professionale molto importante in quanto consente di dirigere l'attività di autotrasporto per conto terzi sia come legale rappresentante che come dipendente di una società. Intanto, sempre in materia di autotrasporto, il Consiglio Provinciale ha recentemente approvato la convenzione con le altre Province marchigiane che consentirà lo svolgimento a turno degli esami per gli autotrasportatori. Siamo soddisfatti di poter già operare anche in questo settore in autonomia - ha dichiarato l'Assessore ai Trasporti Offidani – .

Inoltre, a breve, sulla base di un apposito regolamento approvato dal Consiglio, la Giunta effettuerà la riprogrammazione numerica degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto con la quale saranno verificati i posti vacanti per poter dare avvio a nuove attività sul territorio fermano.