Stamattina alla presenza del Presidente della Provincia Aronne Perugini, del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, dell’Assessore Regionale Fabrizio Cesetti, del Viceprefetto Sebastiano Cento, del Consigliere Provinciale Stefano Pompozzi e del Dirigente scolastico  Piero Ferracuti sono state consegnate al Liceo psicopedagogico ubicato all’interno dell’Edificio Sacconi, ulteriori 5 nuove aule.

“E’ con estremo piacere ed anche con una certa commozione che ci troviamo nuovamente in questa sede – ha iniziato il suo intervento il Dirigente Scolastico Piero Ferracuti – per ringraziare la Provincia di Fermo che in soli tre mesi è riuscita a mantenere l’impegno preso per soddisfare quello che più ci stava a cuore: riunire tutti gli alunni del Liceo qui nella sede centrale.”

“Lo scorso 19.10.2016 – ha a sua volta affermato il Presidente Perugini -  eravamo qui ad inaugurare il complesso scolastico ed in quella occasione, pur avendo riconsegnato un importante edificio alla comunità scolastica, la popolazione studentesca ci contestava l’opera ancora non compiuta in quanto alcune classi quinte erano ospitate presso il convitto Montani. Proprio in quel giorno abbiamo assunto l’impegno di completare l’opera per restituire unità a questo Istituto scolastico, e sono ancor più soddisfatto di consegnare oggi queste aule perché abbiamo risolto il problema in tempo utile (con soli tre mesi).”

“Molto spesso – ha proseguito il Presidente Perugini – siamo portati ad avere sfiducia nelle Istituzioni : l’odierna realizzazione invece è la dimostrazione che le Istituzioni sono presenti e sono necessarie per migliorare la vita dei cittadini, come abbiamo fatto in questo caso restituendo alla vostra comunità scolastica questo edificio con le aule idonee a contenere l’intera popolazione scolastica.”

“Il secondo segnale che vogliamo dare – ha proseguito il Presidente Perugini – a chi pensa che questo Ente è inutile, è che un’opera come questa dimostra l’esatto contrario. La Provincia con le sue funzioni fondamentali quali l’edilizia scolastica, il patrimonio, le strade e l’ambiente, tocca e si occupa di aspetti fondamentali per la crescita del territorio. E con la messa a disposizione degli studenti di queste cinque aule dimostriamo che, se ci sono risorse, siamo perfettamente in grado di dare risposte concrete ed in tempi brevi.”

“La giornata di oggi dimostra che sul territorio ci sono politici che lavorano per questa realtà – ha affermato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro - gente seria, onesta  ed appassionata che si è presa un impegno e lo ha portato a termine in pochissimo tempo. Come Amministrazione Comunale ci stiamo impegnando affinché questa città diventi accogliente anche per questa fascia di età.”

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Regionale Cesetti in quanto nel periodo in cui svolgeva le funzioni di Presidente della Provincia di Fermo aveva assunto l’impegno di consegnare agli studenti l’immobile interamente ristrutturato, e la l’inaugurazione odierna dimostra che è stata creata una Provincia solida con alte professionalità.

“Una Provincia  - ha proseguito l’Assessore Cesetti - che ho lasciato nelle mani solide dell’attuale Presidente Perugini che ha portato avanti questo impegno. Aver consegnato questa struttura oggi alla comunità scolastica ci ripaga dell’impegno quotidiano che mettiamo nella nostra attività politica. Il riordino istituzionale è ingiusto e sbagliato ma come Regione Marche siamo vicini alle Province e siamo altresì vicini alla comunità scolastica perché la tutela del diritto allo studio, insieme alla sanità, è l’obiettivo di questa nuova giunta regionale.”

Il Viceprefetto Sebastiano Cento ha rivolto un plauso alla Provincia, per la rapidità dell’intervento e per la scelta che ha fatto di investire nella scuola, perché investire nella scuola vuol dire investire nella cultura e nel futuro delle generazioni. L’augurio è che questo investimento abbia un effetto positivo sul contesto sociale in cui la scuola è inserita.