Due giornate dedicate al verde e a quanti lavorano nel mondo del verde o che di piante e fiori sono grandi appassionati.

E’ stata presentata stamattina presso la Provincia di Fermo alla presenza del Presidente Aronne Perugini, di Priscilla Alessandrini - Coordinatrice dell'Evento, di Pietro Vitale - Responsabile IL VERDE IN CITTA’, di Andrea Scartozzi - Responsabile Esposizione Nazionale, e Robertino Perfetti dell’Associazione SpazioAmbiente, la terza edizione della “Verde Mostra Mercato Orti e Giardini” che prenderà il via sabato 2 aprile, e durerà anche per tutta la giornata di domenica 3, al Fermo Forum. Non solo. Contemporaneamente, infatti, si svolgerà anche la quarta edizione del “Dog Show ed Esposizione Nazionale Canina”.

Un evento, nell’evento. Una due giorni, che a partire dalle 9 del mattino,trasformerà lo Spazio del Fermo Forum, in un grande giardino – commenta la Responsabile dell’evento Priscilla Alessandrini -in cui troveranno spazio settori merceologici dedicati a piante e fiori, ad attrezzi agricoli, ad arredo e attrezzatura da giardino, a concimi e fertilizzanti, alle autoproduzioni alimentari, ai piccoli animali da cortile. Oltre l’esposizione sono in programma anche una serie di eventi collaterali, conferenze e dibattiti, pensati e organizzati con l’intento di accendere i riflettori sul “green”, le sue specificità e le sue eccellenze.

Sabato pomeriggio in particolare verrà organizzato il convegno: IL VERDE IN CITTA’ – Progetti e aspetti gestionali. Esperienze a confronto. – commenta Robertino Perfetti di SpazioAmbiente.  Dove verrà affrontato il tema degli spazi dei verdi pubblici analizzando due aspetti fondamentali, la progettazione e la manutenzione e sostenibilità degli stessi in un momento particolare come questo, in cui le amministrazioni pubbliche si trovano spesso in difficoltà a causa delle poche risorse a disposizione.

All’interno della mostra mercato è stata ben inserita la manifestazione DOG Show, che come ha ben illustrato il responsabile Andrea Scartozzi – vuole promuovere la cinofilia non solo all’appassionato ma anche a curiosi. L’evento si rivolge non solo ai cani di razza ma anche ai meticci, infatti a partire dalle 10  della domenica è possibile registrarsi per partecipare poi con il proprio cane all’expo amatoriale del pomeriggio. L’obiettivo è quello di promuovere la socializzazione. Sempre domenica mattina ci sarà la manifestazione che vedrà la presenza di Lusy Ibernova, personaggio dello spettacolo e Presidente del Centro Cinofilo LuXaDer, con la Dog Dance.

Il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini conclude invitando a visitare la mostra mercato in questo fine settimana. L’evento,  che nelle passate edizioni ha avuto un importante risonanza sia in termini di presenze che per la qualità degli espositori – continua Perugini -  rappresenta un valore aggiunto per l’intero territorio fermano ed è anche un luogo dove le famiglie possono divertirsi.

In particolare in questa edizione il convegno, rivolto ad operatori ed appassionati,  affronta un tema importante come quello della gestione degli spazi urbani. E’ quindi un evento di nicchia che può offrire agli amministratori locali del territorio  soluzioni o proposte per la gestione di spazi urbani vivibili sempre più necessari e fondamentali nei nostri comuni.

Programma Mostra Mercato:VERDE2

Programma Dog Show