Dal 1° aprile è operativo il nuovo assetto della Provincia di Fermo avviato dalla riforma “Delrio”, che ridefinisce le  funzioni del nuovo  “Ente di area vasta”.

Restano di competenza della Provincia le strade provinciali e le scuole superiori, l'ambiente, la pianificazione territoriale provinciale, la statistica, le pari opportunità e la stazione unica appaltante. Il nuovo Ente si porrà sempre più a stretto contatto con i Comuni del territorio, fornendo azioni di coordinamento e servizi di supporto.

Alla Regione Marche sono state attribuite molte funzioni in precedenza esercitate dalla Provincia e cioè: servizi sociali, turismo, cultura, formazione professionale, genio civile, caccia, pesca nelle acque interne e agricoltura, difesa del suolo, gestione del trasporto pubblico, protezione civile ed edilizia residenziale pubblica

Per ulteriori informazioni:

Regione Marche www.regione.marche.it tel. 071.8061
via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona -

·       Indirizzi PEC Regione Marche

Le funzioni attuali della Provincia

la Legge n. 56 del 7 aprile 2014 o "legge Delrio" ridisegna confini e competenze dell'amministrazione locale senza modificare il Titolo V della Costituzione con tale legge è stato  innovato radicalmente la forma di governo delle Province e ridefinisce il perimetro delle loro competenze.

Gli organi della Provincia, non più eletti direttamente dai cittadini ma dai consiglieri comunali e dai sindaci in carica nei Comuni del territorio provinciale, sono:

• Presidente della Provincia
  • Consiglio provinciale
  • Assemblea dei Sindaci

Riportiamo qui di seguito le attuali funzioni rimaste alla Provincia:

Scuole superiori
Gestione dell'edilizia scolastica e programmazione provinciale della rete scolastica

Strade e Trasporti

Ambiente
Tutela e valorizzazione dell'ambiente - smaltimento rifiuti a livello provinciale - scarico acque - emissioni in atmosfera

Pianificazione territoriale
Pianificazione territoriale provinciale di coordinamento

Stazione unica appaltante

Attraverso la stazione unica appalta tante la Provincia di Fermo gestisce le procedure di aggiudicazione per conto dei Comuni del territorio provinciale, offrendo attività di supporto e consulenza a favore delle municipalità in un ambito particolarmente complesso, sotto il profilo gestionale, ed evidentemente rilevante, sotto il profilo economico, come quello degli appalti pubblici.

Promozione delle pari opportunità
Controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale

Polizia Provinciale

La Provincia di Fermo attraverso apposita convenzione con la Regione Marche esercita l’attività  di vigilanza e controllo in materia di: caccia e pesca, coordinamento operativo delle guardie venatorie volontarie e di coordinamento dei piani di controllo. Inoltre la Provincia assicura, tramite la polizia provinciale, l’espletamento dei servizi di polizia stradale per la viabilità, le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, le funzioni di polizia giudiziaria e l’attività di polizia per la protezione dell’ambiente in genere.

Centri per l’impiego

Al fine di garantire la continuità del funzionamento dei servizi per il lavoro e dell’erogazione delle misure di politica attiva nella Regione, in attuazione del D.LGS n. 150/2015 e della convenzione tra il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Marche del 01/03/2016, Il personale dei centri per l’impiego è assegnato in via temporanea alla Regione

Ex Anas

Sulla base di apposita convenzione restano alla Provincia le funzioni di gestione e manutenzione delle strade ex-Anas consistenti nella manutenzione ordinaria, nel pronto intervento e nell’attività amministrativa