Lo “Europe Direct Fermo - Marche Sud” della Provincia di Fermo, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Marche, “l'Università degli Studi di Urbino” e il "DG Istruzione e Cultura” ha organizzato un corso di formazione dal titolo "L'Europa nell'attuale fase storica: Istituzioni, politiche criticità e fonti d'informazione", che si terrà mercoledì 15 giugno 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13:30 nell’l'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto .
Il corso, riservato ai giornalisti, rilascia 6 crediti formativi nell'ambito della Formazione continua professionale (Fcp).

La giornata di studio ha lo scopo di fornire ai giornalisti precise informazioni sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulle più importanti questioni che l’Unione si trova ad affrontare nell’attuale momento storico, politico ed economico",sostiene il Presidente della Provincia di Fermo, Aronne Perugini.

Lo Europe Direct - continua il consigliere Adolfo Marinangeli – è una rete di centri di informazione sull’Unione Europea distribuiti per tutti i paesi membri, a cui qualsiasi persona può far riferimento; è un progetto in costante crescita e organizza eventi a livello locale per promuovere la conoscenza e il dibattito pubblico sulle politiche dell’UE. Oggi offre questa opportunità di approfondimento ai giornalisti, perché il loro settore si adegui e possa usufruire delle grandi opportunità che l’Europa offre”.

Il programma del corso è il seguente:

• saluti del Presidente della Provincia;
  • "Istituzioni, politiche e criticità oggi in Europa" interverrà Marcello Pierini (titolare della cattedra europea in European Law and Communication, direttore del centro Europe direct Marche, giornalista);
  • "Banche dati e fonti di informazione nell'UE. L'Europa nelle Marche"; interverrà Emanuela Nalli (avvocato, esperta in politiche, programmi e progettazione europea);
  • "La deontologia professionare applicata ai giornlaisti"; interverrà Dario Gattafoni (presidente dell' Ordine Giornalisti delle Marche).

L'iscrizione è gratuita. Per la registrazione vedere il sito www.odg.marche.it