RIFLETTORI PUNTATI: SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

Molti giovani europei sono pronti a svolgere attività di volontariato o a lavorare per una buona causa, a partecipare a progetti in cui il loro aiuto può fare la differenza e a dar prova di solidarietà con le persone meno fortunate. Trovare la giusta occasione può essere difficile. Ecco perché è stato istituito il corpo europeo di solidarietà. Il corpo europeo di solidarietà darà ai giovani la possibilità di maturare un’esperienza preziosa, sviluppare le loro competenze e rendersi utili alla società. Se sei un giovane alla ricerca di un’esperienza di volontariato o professionale o se siete un’organizzazione desiderosa di coinvolgere i giovani nelle proprie attività di solidarietà, allora il corpo europeo di Solidarietà può essere la risposta.

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA JEAN-CLAUDE JUNCKER HA ANNUNCIATO IL PIANO PER UN CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ NEL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE PRONUNCIATO IL 14 SETTEMBRE 2016:

[...] Ci sono molti giovani in Europa che si interessano al sociale e che sono disposti a dare un loro contributo significativo alla società, attraverso la solidarietà. Possiamo creare le opportunità perché possano farlo [...] La solidarietà è il collante che tiene insieme l’Unione [...] I giovani di tutta l’Unione europea potranno offrire il proprio aiuto laddove è più necessario per reagire alle situazioni di crisi [...] Questi giovani potranno sviluppare le proprie competenze e fare un’esperienza non solo lavorativa ma anche umana senza pari.”

COS’È IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ?

Il corpo europeo di solidarietà riunisce due filoni complementari:

• il filone “volontariato” dà ai giovani, grazie a una sovvenzione, la possibilità di effettuare un servizio volontario a tempo pieno di durata compresa fra i 2 e i 12 mesi;
  • il filone professionale offre ai giovani l’occasione di un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in una grande varietà di settori che svolgono attività di solidarietà che hanno bisogno di giovani altamente motivati e attenti alla dimensione sociale.

L’obiettivo del corpo europeo di solidarietà è consentire a un maggior numero di giovani di partecipare a un’ampia gamma di attività di solidarietà, mediante un’esperienza di lavoro o attività di volontariato volte ad affrontare situazioni difficili nell’Unione europea.

CHE COSA COMPORTA?

I giovani potranno impegnarsi in iniziative e progetti di varia natura, che possono interessare settori quali l’istruzione, l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale e nel mercato del lavoro, l’assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari e non alimentari, la costruzione di strutture di ricovero, la costruzione, ristrutturazione e gestione di siti, l’accoglienza e l’integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell’ambiente o la prevenzione di catastrofi naturali.

La partecipazione gioverà non solo ai giovani ma anche alle autorità nazionali e locali, alle organizzazioni non governative e alle imprese, contribuendo ai loro sforzi volti ad affrontare varie sfide e crisi. Le organizzazioni partecipanti potranno avvalersi del corpo europeo di solidarietà a beneficio dei cittadini e della società nel suo insieme.

QUANDO SARÀ PIENAMENTE OPERATIVO?

Il corpo europeo di solidarietà viene istituito gradualmente. Il 7 dicembre 2016 il sistema di registrazione è stato aperto ai giovani interessati. Lo strumento di registrazione sarà presto disponibile per le organizzazioni, che saranno in grado di cercare candidati idonei tra i giovani registrati nella banca dati del corpo di solidarietà.

COME POSSO PARTECIPARE? CHE VANTAGGIO NE AVRÒ?

Il programma è aperto ai giovani (17-30 anni).

CI SI PUÒ REGISTRARE AL SEGUENTE INDIRIZZO: europa.eu/solidarity-corps

Al momento della registrazione i candidati sono invitati a fornire i dati essenziali. Altre informazioni verranno raccolte in una fase successiva. Al momento della registrazione l’interessato potrà indicare i paesi in cui desidera prestare servizio, se preferisce un’esperienza di volontariato o professionale, a quale tipo di attività è interessato e le proprie esperienze e competenze. Lo strumento di registrazione è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Il corpo europeo di solidarietà offrirà ai giovani la possibilità non solo di aiutare gli altri, ma anche di ricevere formazione, migliorare le proprie competenze e fare un’esperienza di vita.

I partecipanti a un’attività di volontariato nel quadro del corpo europeo di solidarietà usufruiranno di norma di vitto, alloggio, spese di viaggio, assicurazione a titolo gratuito e di un contributo per le piccole spese. Per i tirocini e gli apprendistati del corpo europeo di solidarietà saranno normalmente riconosciuti i costi di viaggio e una indennità di soggiorno. Per chi partecipa a un’attività lavorativa nell’ambito del corpo saranno sempre previsti un contratto di lavoro e una retribuzione, secondo le disposizioni legislative e regolamentari e i contratti collettivi locali. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato che specifica le attività svolte nel contesto del corpo europeo di solidarietà.

Per approfondimenti consultare il seguente LINK http://publications.europa.eu/webpub/com/factsheets/solidarity/it/