60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA “L'EUROPA DI IERI DI OGGI E DI DOMANI”

Pubblicato il 22/03/2017 11:12

Si parlerà dell’Europa di ieri, di quella oggi e di quella che dovrebbe essere domani, nella seduta del Consiglio Provinciale convocata, per ricordare i 60 anni dai trattati di Roma, dalla Provincia di Fermo con il Centro Europe Direct – Marche sud di Fermo in collaborazione con il C.A.S.E. (Centro Alti Studi Europei dell’Università Politecnica delle Marche), prevista per Sabato 25.03.2017 alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale.

Come Provincia e Centro EUROPE DIRECT di Fermo – commenta la Presidente Moira Canigola – abbiamo deciso di organizzare un evento per stimolare una riflessione sul futuro dell’Unione Europea e del mondo in una fase storica particolarmente difficile per l’integrazione Europea che vede partire i negoziati finalizzati a dare attuazione all’art. 50 del Trattato e quindi a disciplinare la c.d. Brexit, accanto alle prime esternazioni dell’Amministrazione del Presidente Trump che evidenziano la forte volontà di dividere l’Unione Europea.

A tutto ciò si affianca anche il dilagante euroscetticismo che rischia di cancellare 60 anni di storia di pace, di sviluppo economico e sociale, di innalzamento del livello di vita dei cittadini, pur in un quadro di eccessivo formalismo.

Il progetto di un’Europa unita immaginato a Ventotene nel 1941 da Altiero Spinelli, da Ernesto Rossi, da Eugenio Colorni, ha portato alla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) e ad un cambiamento epocale con l’eliminazione della guerra tra gli Stati e la nascita di una nuova convivenza basata su istituzioni, obiettivi e politiche comuni al fine di vincere le tentazioni egemoniche e creare le condizioni ottimali per una crescita di tutte le sue componenti.

La seduta consiliare quindi vuole costituire un primo incontro di riflessione e approfondimento al fine di rilanciare il processo di integrazione Europea ed arginare i tentativi di disgregazione in atto, per avere un Europa sempre più inclusiva, forte e coesa che metta al centro del progetto politico Europeo i cittadini e i loro bisogni.

L’Ambasciatore Vittorio Luigi Ferraris, Vice Presidente Centro Alti Studi Europei avvierà i lavori con il suo intervento “i Sessant’anni dopo Roma: oggi per l’Europa quale futuro?”

Proseguiranno poi gli Studenti del Liceo Scientifico - sezione Linguistico di Fermo - con “Nuove Voci Europee” che parleranno dei progetti delle loro best practice di scambi europei avviati già da tempo dal loro istituto e li esporranno in più lingue (inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo con traduzione simultanea in Italiano).

Alla seduta del Consiglio Provinciale sono stati invitati i parlamentari europei eletti nella circoscrizione dell’Italia Centrale, i Parlamentari eletti nella Circoscrizione di Fermo, il Prefetto di Fermo, Il Presidente della Regione Marche, gli Assessori Regionali, i Consiglieri Regionali, i Sindaci dei Comuni di Fermo i Presidenti della Province di Macerata e Ascoli Piceno, i Dirigenti degli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Fermo.

Fermo, li 22.03.2017

LA PRESIDENTE