È stato sottoscritto stamane a Pescara presso la sede della Regione Abruzzo il “Protocollo per la realizzazione del collegamento viario interno nord-sud denominato dorsale Marche – Abruzzo - Molise”.

Il documento, firmato dai Presidenti delle tre Regioni e delle province di Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno , Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso aveva già ricevuto l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale riunitosi ieri.

Con questo atto si pongono le basi per collegare con un'unica arteria le aree collinari e pedemontane da Ancona a Campobasso, colmando una lacuna infrastrutturale comune a tutti i territori coinvolti nel protocollo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Fabrizio Cesetti e dall’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani. “Si tratta di un atto di grande importanza – hanno commentato Cesetti e Offidani - coerente e in attuazione delle linee di mandato a 5 mesi dall’insediamento di questa Amministrazione e con il quale sarà possibile reperire le risorse necessarie per completare l’asse viario intervallivo Mezzina, che insiste nel territorio fermano per un tratto che va dalla località Brancadoro di S. Elpidio a Mare alla Valdaso in comune di Petritoli.

In particolare è previsto l’ammodernamento, per circa 6 km, del tratto già esistente dalla S.S. 77 fino alla località Girola e la realizzazione di un nuovo tracciato, già progettato, per un totale di spesa di € 250.000.000, dalla Girola alla Valdaso per proseguire fino alla Valtesino. L’opera si completa con il collegamento dalla località Girola alla città di Fermo finanziato per € 12.183.000 con fondi FAS assegnati dalla Regione Marche. La dorsale avrà anche la funzione strategica di alleggerire il traffico lungo la costa ed evitare così l’isolamento dell’entroterra, offrendo al contempo una spinta importante alle aree produttive attraversate dal collegamento.