Questo pomeriggio in Provincia a Fermo l'incontro con i ragazzi del Liceo Scientifico che hanno vinto il premio BEAMLINE FOR SCHOOL del CERN DI GINEVRA

Pubblicato il 23/06/2017 18:47

Ho fatto in modo di incontrarvi e conoscervi per congratularmi con voi -apre così la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola alla presenza dei ragazzi del Liceo Scientifico di Fermo della Dirigente Marzia Ripari della docente Maria Rita Felici e dei Tutor.

'Questo traguardo che avete raggiunto rappresenta un tassello importante del vostro percorso formativo'. Conclude la Presidente Moira Canigola.'

Anche il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro si è complimentato con i ragazzi perché hanno saputo cogliere questa opportunità.  Questo risultato lo rende molto orgoglioso.

Il responsabile del progetto BEAMLINE FOR SCHOOL prof. Marcus JOOS, in collegamento Skype da Ginevra, ha dichiarato: 'Sono molto orgoglioso del Vostro Paese' e ha spiegato come il CERN abbia inteso con questo concorso aprire le proprie porte ai giovani appassionati di scienza.

Per la Dirigente Marzia Ripari c'è piena soddisfazione e ha messo in evidenza come questi progetti formeranno nuovi tecnici, nuovi stili di vita con l'augurio che questa nuova conoscenza sia da stimolo per il nostro territorio magari con la possibilità di creare future imprese nel fermano.

La prof.ssa Felici ha evidenziato come i ragazzi non si siano arresi e con impegno e dedizione hanno migliorato il precedente progetto sulla luce Cerenkov. Inoltre le moderne tecnologie hanno la capacità di ridurre le distanze e consentono di confrontarsi anche con Scienziati come quelli del CERN.