EUROPA= NOI: FORMAZIONE A PORTATA DI MANO PER AVVICINARE GLI STUDENTI AI TEMI DELL’EUROPA.

Pubblicato il 03/11/2017 13:29

Il 7 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo si terrà l’incontro formativo Europa=noi rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La piattaforma “Educazione Digitale” è da anni un punto di riferimento nell'ambito dell’educazione alla cittadinanza.

“EUROPA=NOI - ha commentato la Presidente della Provincia di Fermo, Moira Canigola – offre alle scuole un percorso per ogni grado di istruzione, finalizzato alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e ai doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell'Unione Europea.”

Stefano Pompozzi, Vicepresidente della Provincia di Fermo, delegato alla Pubblica Istruzione, per l’occasione ha continuato: “L’evento, un’occasione unica per il territorio, darà modo al mondo istituzionale e scolastico di confrontarsi, è organizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in collaborazione con il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud ed è sicuramente un ottimo momento di confronto sui temi della cittadinanza Europea.

Adolfo Marinangeli, Consigliere Provinciale delegato Europe Direct, ha precisato: “Affinché i ragazzi diventino cittadini responsabili e attivi, è necessario avvicinarli sempre di più all’Unione Europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.”