Assemblea intensa quella di martedì 21 giugno per il Tavolo Azzurro Provinciale, convocato presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo. Durante la mattinata - che ha visto una proficua discussione sullo sviluppo del Progetto Operativo Turistico, sul rafforzamento dei punti informativi per l’estate 2011 e sul coordinamento degli eventi in programma nei vari Comuni - è stata anche ricevuta una delegazione californiana in visita nel Fermano.

Presenti l’Assessore Guglielmo Massucci, il Dirigente Gianni Della Casa, alcuni funzionari del Settore Turismo ed il Presidente Fabrizio Cesetti, che ha dato il benvenuto al gruppo illustrando le principali caratteristiche del territorio sotto il profilo paesaggistico, storico e culturale.

Subito dopo, sono state consegnate le tessere personali di riconoscimento per le Professioni Turistiche.

Questo l’elenco completo dei professioni già abilitati dalla vecchia Provincia di Ascoli Piceno ed oggi in possesso di una nuova tessera rilasciata dall’Amministrazione provinciale di Fermo:

- il Tecnico di comunicazione e marketing turistico Laura Foglini;

- le Guide turistiche Gianna Bonifazi, Pamela Carbini, Pasqualina Cataldi, Maria Stefania Conti, Cristina Corradini, Michela Costanzi, Alessandra Ferracuti, Sabina Salusti, Laura Pasquali e Arianna Verdecchia;

- gli Accompagnatori turistici Federica Alberti, Cristina Barbara Assouad, Marta Cavalieri, Monia Fabiani, Maria Grazia Giammarini, Enrico Mecozzi, Alessandra Piergallini e Eleonora Vagnoni;

- le Guide naturalistiche e ambientali escursioniste Stefano Angelini, Sergio Corridoni, Nazzareno Polini e Pierluigi Tomassetti.

Al termine della stagione estiva partirà l’attività per l'emissione di nuovi bandi inerenti le quattro professioni turistiche.