La Presidente della Provincia di Fermo, Moira Canigola insieme al Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, al Consigliere Regionale Francesco Giacinti e i tecnici provinciali e comunali hanno incontrato oggi a Roma l’On. Paola De Micheli – Commissario  straordinario per Ricostruzione per illustrare  la situazione dell’edilizia scolastica.

E’ stata anche rappresentata la questione relativa ai finanziamenti che questa Provincia ha ottenuto sui fondi del terremoto oggetto delle ordinanze commissariali per il rifacimento di alcuni istituti ma anche per l’adeguamento sismico di quelli  di seguito elencati:

FERMO – LAVORI DI REALIZZIONE OFFICINE MONTANI

€ 2.400.000,00

FERMO - LAVORI DI REALIZZAZIONE NUOVO LICEO CLASSICO "ANNIBAL CARO"

€ 6.450.000,00

AMANDOLA - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "E. MATTEI" - LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO

€ 1.980.000,00

FERMO - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "MONTANI" - LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO

€ 6.880.000,00

Per i finanziamenti ottenuti è stato avviato l’iter di realizzazione che è stato richiesto venga velocizzato.

Al Commissario è stata anche rappresentata la situazione emersa a seguito di approfondimenti sui tetti in legno di alcuni edifici storici come il Triennio ITI, l’Istituto “Enzo Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare, il liceo artistico di Porto San Giorgio, e il Liceo Classico di Fermo che necessitano di lavori di ristrutturazione e/o sistemazione per cui il MIUR, dopo l’incontro con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli dello scorso 21 giugno, stanzierà a breve la somma di 4 milioni di euro.

Al fine di non pregiudicare quindi la regolare apertura dell’anno scolastico 2018/2019 il Commissario De Micheli  ha manifestato larga disponibilità a trovare altre soluzioni per offrire nell’immediato un’alternativa e permettere una ripresa dell’anno scolastico  attraverso la messa a disposizione di risorse finanziarie per affitti o per la sistemazione di strutture idonee ad ospitare gli alunni.

Inoltre, il Commissario si è resa disponibile a velocizzare la ricostruzione delle scuole inagibili.

Un altro piccolo tassello quello conseguito oggi – commenta la Presidente Moira Canigola -  che ci permetterà di trovare le soluzioni più adeguate per consentire a tutta la popolazione studentesca di poter ritornare a scuola a settembre in edifici sicuri.

Per domani è previsto un ulteriore incontro con il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e i suoi tecnici per affrontare i problemi di disponibilità degli spazi e garantire quindi la soluzione delle problematiche delle scuole secondarie superiori della Provincia di Fermo e del Comune di Fermo.

Moira Canigola

Presidente della Provincia di Fermo