Il Settore Formazione Professionale della Provincia di Fermo, con Atto n. 18 del 15/03/2012, ha autorizzato ulteriori 39 corsi di tipologia eterogenea (Aggiornamento, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione) afferenti agli ambiti lavorativi del Commercio e Vendita, della Manutenzione, dei Trasporti, della Ristorazione, dei Servizi alla persona, del Turismo, delle aree Socio Educativa e Culturale.

Questo elenco aggiuntivo di corsi di formazione professionale autorizzati - costituita da un monte ore complessivo di oltre 11.490 ore di formazione, rivolta ad una utenza potenziale di 780 allievi rappresentata da soggetti inoccupati, disoccupati ed occupati - è una valida integrazione alla già consistente offerta formativa provinciale, volta al conseguimento di abilitazioni qualifiche e specializzazioni spendibili nel mondo lavoro ai sensi della Legge 845/78.

Si informa inoltre che, ai fini di una proposta di un’offerta formativa completa e nell’interesse generale della potenziale utenza, con lo stesso Atto è stato incluso per la prima volta nel piano formativo provinciale anche l’elenco delle iniziative formative libere di aggiornamento(B/AI), non disciplinate da apposite normative nazionali e regionali, ai sensi del comma 1 della L.R. 16/90, comportando l’unico obbligo da parte degli enti gestori interessati della sola preventiva comunicazione di inizio e conclusione delle attività corsuali. Anche per queste iniziative è previsto il rilascio, da parte degli Enti organizzatori e della Provincia, di una certificazione che attesti il percorso svolto.
Il termine di validità di tutte le autorizzazioni rilasciate è fissato alla data del 31 marzo 2013 e la Provincia di Fermo verificherà il corretto svolgimento delle attività formative autorizzate sia con controlli amministrativi sia con verifiche in loco.

Vai alla pagina dei Corsi Autorizzati