Nella mattina di oggi è stato pubblicato sul sito della Provincia di Fermo il bando relativo alle Work Experience per i piccoli Comuni.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Provincia ha deciso di replicare il bando concedendo 33 borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca di laureati ed esperienze lavorative di diplomati, una per ognuno dei Comuni coinvolti, con un investimento complessivo pari a 350.000 euro. “Un investimento consistente - sostiene il Presidente Cesetti - che darà ai nostri giovani diplomati e laureati la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e nello stesso tempo costituisce un aiuto concreto alle famiglie in un momento così difficile dal punto di vista socio-economico”. I progetti dovranno essere svolti esclusivamente  presso i Comuni della Provincia di Fermo con popolazione residente inferiore alle 5.000 unità.

Il bando è rivolto a giovani laureati e diplomati inoccupati/disoccupati: si precisa che la condizione di disoccupazione/inoccupazione dovrà essere mantenuta per l’intera durata della borsa. I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso di una laurea (vecchio ordinamento, specialistica o triennale) o di un diploma di scuola media superiore che permetta l’accesso all’Università attinente al progetto di ricerca, o esperienza lavorativa in relazione al progetto di riferimento e di proprio interesse.

La Borsa avrà una durata di 12 mesi, con presenza presso il soggetto ospitante di 30 ore settimanali. Alla fine di questo periodo la Provincia di Fermo rilascerà ai beneficiari un’attestazione contenente le informazioni relative al tipo, alla durata ed ai contenuti specifici della borsa.

La domanda, con scadenza 25 maggio, è scaricabile dal sito della Provincia. “Naturalmente - precisa l’Assessore competente Renato Vallesi - i nostri uffici sono a disposizione sin dai primi giorni per informazioni e chiarimenti”.