2015

MODULO 7a: Partecipazione ad eventi

Festa dell’Europa (Europe Day 2015) - Macerata

Argomento: la manifestazione è articolata su più giornate di orientamento attraverso un ricco programma di workshop tematici e chat mobility corner (Consulenti EURES, Esperti del Mercato del Lavoro e della Mobilità europea) ed è finalizzata alla presentazione delle opportunità di lavoro all'estero e libera circolazione dei cittadini europei, i diritti e la cittadinanza europea, i valori europei, workshop su “Lavoro e Tirocini nelle Istituzioni comunitarie”.

Pubblico: mondo della scuola, universitari appartenenti a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Macerata e in generale a giovani e non in cerca di lavoro, laureandi, diplomati/laureati, ricercatori, inoccupati/disoccupati.

Calendario: MAGGIO 2015.

 

MODULO 7b: Organizzazione di eventi per gruppi destinatari specifici

I° Info Day  - “Lavoro stagionale in Italia e all’estero”

Argomento:  il Servizio Eures; il servizio Eures nelle Marche; i portali informativi di lavoro all’estero; il lavoro stagionale; Recruitment;

Pubblico: giovani maggiorenni, diplomati-laureati, studenti universitari, inoccupati-disoccupati, cittadinanza in generale.

Calendario: FEBBRAIO 2015.

 

II° Info Day - “A scuola di OpenCoesione: Fondi Strutturali in azione!”

Argomento:  la revisione della Strategia Europa 2020 e i Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEASR, FEMP); il quadro finanziario dei programmi della Regione Marche e l’attuazione dei programmi operativi; Open Coesione; Iniziativa “A scuola di OpenCoesione”; risultati dei progetti “A scuola di OpenCoesione” .

Pubblico: cittadinanza in generale; EE.LL., istituzioni pubbliche, studenti degli Istituti partecipanti al concorso “A scuola di OpenCoesione”.

Calendario: MAGGIO 2015.

 

III° Info Day - “La mobilità professionale per i giovani: diritti e opportunità”

Argomento: le opportunità di mobilità in ambito lavorativo per i giovani,  la rete Eures ed i diritti dei lavoratori nell’UE.

Pubblico: giovani studenti delle ultime classi degli Istituti secondari di istruzione superiore di II grado e insegnanti del territorio interprovinciale e regionale.

Calendario: SETTEMBRE 2015.  

 

IV°Info Day  - L’importanza del volontariato nell’anno europeo della cooperazione allo sviluppo 2015”

Argomento: Il 2015 sarà un anno importante nella storia della cooperazione e dello sviluppo, sia perché designato come tale dall'UE sia in quanto ultimo anno a disposizione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e l’anno in cui verranno lanciati i punti strategici più importanti sul framework dei prossimi 15 anni. Non a caso l'Italia ospiterà l' Expo di Milano. Nel frattempo, la proposta ufficiale della Commissione di dedicare il 2015 alla cooperazione è online, interpretabile, in ottica transnazionale, come incentivazione allo sviluppo, attraverso operazioni di cooperazione di tutti i soggetti UE, dei paesi generalmente riconosciuti come “ in via di sviluppo”.

L'idea che gli attori della cooperazione internazionale siano ormai,  non solo gli Stati e le istituzioni da essi preposte, ma tutto il mondo del non governativo, rappresenta un punto di forza nella lotta alle ingiustizie sociali, nella promozione alla cittadinanza attiva e nella possibilità di fornire alle nuove generazioni, la possibilità di mettersi in gioco in prima persona Ong ed istituzioni pubbliche e private, che lavorano nell'ambito del volontariato, rappresentano infatti uno strumento fondamentale per la rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e raggiungere la consapevolezza  dei vantaggi della cooperazione allo sviluppo.

Fondamentale sarà quindi l'impegno, per il prossimo anno, della promozione e diffusione di programmi di volontariato, dal Servizio Volontario Europeo (SVE) ai campi di lavoro, dal Servizio Civile Nazionale (SCN) a tutte le opportunità di volontariato offerte dalle Organizzazioni non governative.

Pubblico: giovani studenti delle ultime classi degli Istituti secondari di istruzione superiore di II grado e insegnanti del territorio interprovinciale e regionale.

Calendario:  NOVEMBRE 2015.

 

MODULO 7c: Organizzazione di eventi per un pubblico ampio

1° Evento “Il ruolo degli Enti e delle Comunità locali nella Macroregione Adriatico-Ionica”

Argomento: la Macroregione Adriatico Ionica, concepita come una forma innovativa di cooperazione interregionale e transnazionale, istituita allo scopo di rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici. La sua creazione mira a consolidare la cooperazione economica e a sviluppare una governance comune su problemi condivisi (ambiente, energia, trasporti, pesca e gestione costiera, sviluppo rurale, turismo, cultura e cooperazione universitaria, protezione civile e cooperazione tra PMI). Gli Stati coinvolti sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Serbia-Montenegro. La Strategia della Macroregione, adottata dai 28 Capi di Stato e di Governo dei Paesi Membri dell’UE, al termine di un lungo periodo di consultazione con gli stakeholders dei territori coinvolti, ha individuato 4 pilastri di sviluppo della Macroregione:

- CRESCITA BLU (Blue Growth);

- CONNETTERE LE REGIONI (Connecting regions);

- QUALITÀ DELL’AMBIENTE (Environment quality);

- TURISMO SOSTENIBILE (Sustainable tourism).

Sono stati poi individuate  2 tematiche trasversali, relativamente alla Capacity building e alla ricerca, innovazione e sviluppo delle PMI.

Gruppo destinatario: enti locali, università, comunità locali, associazioni di categoria, cittadinanza in generale.

Calendario: MARZO-APRILE 2015.

 

2° Evento “Programma Cosme (Programma per la competitività delle imprese e delle PMI 2014-2020) e Strumento per le PMI in Horizon 2020”

Argomento: Programmi europei per la competitività delle imprese e delle PMI 2014-2020.

Gruppo destinatario: enti locali, enti di ricerca, università, associazioni di categoria, mondo imprenditoriale, liberi professionisti, cittadinanza in generale.

Calendario: MARZO-APRILE 2015.

 

3° Evento “International Career Day 2015”

Argomento: presentazione delle opportunità di lavoro all'estero e libera circolazione dei cittadini europei. Vede la partecipazione dei Consulenti EURES di alcuni Paesi dell'Unione Europea così come Esperti del Mercato del Lavoro. In particolare: le possibilità di lavoro all'estero, il servizio EURES, il mercato del lavoro dei Paesi rappresentati, presentazione di “Vivere e lavorare in…”,  informazioni su fabbisogni professionali delle imprese,  con   particolare attenzione agli strumenti della ricerca attiva del lavoro, workshopUna carriera nell’Unione europea”; i consulenti Eures illustreranno la realtà socio-economica del momento nel proprio Paese, comunicando la disponibilità di posti di lavoro vacanti.

Gruppo destinatario: studenti universitari e diplomati/laureati di tutte le Facoltà universitarie, laureati, inoccupati, disoccupati.

Calendario: OTTOBRE 2015.

 

Altre attività (non obbligatorie) NON previste nel piano di attività 2015:

- Progetto “A scuola di OpenCoesione” – coinvolti 3-4 Istituti di Istruzione Superiore che hanno risposto al bando nazionale appartenenti ai territori di Fermo, Macerata, Ancona. Il progetto è frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il MIUR e il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica), e consiste in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, che si sviluppa in 5 tappe, finalizzato alla promozione di principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione intervengono nei luoghi dove vivono (NOVEMBRE 2014-MAGGIO 2015).

- Giornate informative “Parti con la testa!” sul lavoro all’estero (Londra-UK; Australia; Canada; BRIC-Brasile, Russia, India, Cina) finalizzate ad informare il pubblico interessato su come orientarsi in Europa e nel resto del mondo e muovere i primi passi in un Paese straniero, attraverso notizie pratiche, testimonianze dirette e consigli utili (dal punto di vista amministrativo, finanziario, conoscenza del mercato del lavoro e dei settori professionali più richiesti, ecc), riservate a diplomati/laureati, inoccupati/disoccupati, cittadinanza in generale, associazioni, ACLI, nella fascia di età 18-40 anni, organizzate dalla Rete Coordinamento Informagiovani della Provincia di Fermo e dal Centro ED Fermo in collaborazione con il portale informativo Viviallestero.com  (25-26-27 MARZO 2015).     

- Corso di formazione “Europa e Italia : istituzioni, politiche e fonti d’informazione europee”: promosso da Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Centro ED Fermo e Ordine dei Giornalisti Regione Marche e riservato a giornalisti, pubblicisti e addetti stampa di EE.LL. (corso gratuito e crediti formativi 8). 1 giornata (9.00-16.30). Argomenti: istituzioni europee, politiche europee, bilancio e fondi UE, fonti e strumenti d’informazione, esercitazione pratica.   

- Progetto “Yes4Europe 2015” (Copyright Associazione Eurodesk Italy) - da attuare in almeno un Istituto di Istruzione Superiore delle Province di Ascoli, Fermo, Macerata, Ancona: finalizzato ad avvicinare gli studenti all’Europa con l’obiettivo di accrescere il loro livello di informazione e consapevolezza sull’Unione europea e sulle opportunità che loro offre attraverso una serie di incontri di approfondimento su varie tematiche UE (SETTEMBRE-OTTOBRE 2015).

 

 

 

Ultima modifica 25/gen/2016
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·