Rassegna Stampa

CON IL PROGETTO EUROCISS CRESCE UNA CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA E INCLUSIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI

Comunicati Stampa - MAR, 27 SETTEMBRE
Condividi5

Le opportunità offerte dal Programma comunitario Comenius per rafforzare la dimensione europea nell’ambito dell’istruzione scolastica sono molteplici e si sono completate con una nuova forma di cooperazione, incentrata sul territorio, che ha preso il via nel 2009: i partenariati Comenius Regio.

Questa azione offre l’opportunità alle autorità educative di Paesi diversi di lavorare insieme su uno o più argomenti di interesse comune, oltre che collaborare con le scuole e organizzazioni che operano a livello locale. Tra gli obiettivi primari, lo scambio di buone pratiche, il rafforzamento della dimensione europea nelle politiche educative e lo sviluppo di una cooperazione sostenibile tra le regioni partner.

In quest’ottica, martedì 27 settembre ad Amandola è stato presentato il progetto “EUROCISS - European Citizenship between School and Society”, che vede la Provincia di Fermo capofila.

Come stabilito a livello comunitario, il partenariato deve comprendere almeno un istituto scolastico di ogni ordine e grado ed almeno un’organizzazione o istituzione operante a livello locale. Nel caso dell’Amministrazione provinciale di Fermo sono stati scelti l’ITC “Mattei” di Amandola e l’Associazione Euro-Net di Offida.

Il partenariato estero è composto dalla School Inspectorate of Timis County, dalla College Food Industry, dalla Tudor Tanasescu Vocational High School e dalla Local Committee For Social Development Vocational Training Partenership Timis (CLDPS TIMIS), tutte con sede a Timisoara, in Romania.

Il progetto, che ha una durata di 2 anni e prevede 24 mobilità per ogni singolo partenariato, è finalizzato a:

- mettere in rete soggetti interessati alla istruzione formale e informale delle due aree, al fine di sviluppare una cittadinanza europea attiva e inclusiva nelle nuove generazioni attraverso una più approfondita conoscenza culturale ed umana delle due comunità;

- garantire, sotto la tutela di un’autorità educativa locale delle scuole secondarie, una maggior integrazione e motivazione degli studenti per la scuola, la lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza e far prevalere l’educazione alla cittadinanza attiva europea come parte essenziale dello sviluppo personale del giovane cittadino e della realtà socio-economica.

Le azioni previste riguardano la raccolta dati sui sistemi educativi e sulle istituzioni scolastiche coinvolte, lo sviluppo di moduli formativi sulla cittadinanza europea attiva e inclusiva, la creazione di laboratori, la preparazione di comuni moduli formativi, l’elaborazione di una brochure sulle buone pratiche, la realizzazione di una simulazione di una sessione del Parlamento europeo, la creazione di una pagina internet del progetto e di altri strumenti di comunicazione, l’attività di formazione professionale per gli operatori coinvolti, la divulgazione dei risultati attraverso convegni e seminari, l’organizzazione di incontri transnazionali e visite di studio congiunte nei due paesi coinvolti.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli, l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Amandola Simona Nucci e la Dirigente dell’ITC “Mattei” Paola Farina.

“Si tratta di un progetto che persegue obiettivi ambiziosi - ha dichiarato Marinangeli - quali lo sviluppo del concetto di cittadinanza europea tra i giovani studenti e la diffusione dei valori e dei diritti comunitari, la cui conoscenza è indispensabile per la crescita culturale delle nuove generazioni, desiderose di affacciarsi in Europa”.

L’Assessore, infine, ha voluto ringraziare l’ITC “Mattei” per la disponibilità a partecipare al progetto, nonché l’Amministrazione provinciale che, attraverso il Servizio Politiche Comunitarie, ha permesso l’avvio di EUROCISS.

 

 

CITTADINANZA EUROPEA TRA SCUOLA E SOCIETÀ: LA PROVINCIA ACCOGLIE LA DELEGAZIONE RUMENA, PARTNER DEL PROGETTO EUROCISS

Comunicati Stampa - LUN, 31 OTTOBRE
Condividi3

Nell’ambito del progetto EUROCISS (European Citizenship between School and Society), finanziato dal Programma comunitario Comenius - Lifelong Learning Programme, dal 2 al 7 novembre l’Amministrazione provinciale di Fermo accoglierà la delegazione dei partner rumeni, composta dalla School Inspectorate of Timis County, dalla College Food Industry e dalla Tudor Tanasescu Vocational High School, tutte con sede a Timisoara.

Tra le iniziative, in programma anche una conferenza dal titolo “Cittadinanza europea tra scuola e società”, sabato 4 novembre a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium Fondazione Carisap di Amandola a cui parteciperanno l’Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, il Sindaco Giulio Saccuti, Giuliano Bartolomei dell’associazione Euronet, responsabili del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo, il Prof. Marcello Pierini dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, gli insegnanti e gli studenti dell’ITC “Mattei” di Amandola, oltre ad un gruppo di immigrati rumeni.

“Dopo la presentazione del progetto alla fine del mese di settembre - rimarca l’Assessore Marinangeli - la Provincia torna ad Amandola per un importante occasione di confronto sul concetto di cittadinanza europea nelle nuove generazioni, attraverso una più approfondita conoscenza umana e culturale delle due comunità coinvolte nel progetto. Il progetto EUROCISS, e quindi anche la conferenza del prossimo 4 novembre, ha ricevuto un contributo da parte dell’Unione Europea, da sempre impegnata in un’intesa attività di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni scolastiche. A tal proposito, voglio ringraziare l’ITC di Amandola, partner del progetto insieme alla Euronet, per il contributo apportato e per la grande sinergia sviluppata con il personale del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo”.

Il progetto EUROCISS, della durata di 2 anni e con 24 mobilità per ogni singolo partenariato, ha come obiettivo la messa in rete dei soggetti interessati all’istruzione formale e informale delle due regioni coinvolte nel progetto, aventi analoghe caratteristiche ed interessi, anche in termini di integrazione, vista la numerosa presenza di immigrati rumeni in Italia e nella Provincia di Fermo in particolare.

Le due aree lavoreranno insieme per lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva e inclusiva nelle nuove generazioni di giovani studenti. Lo scopo è quello di garantire, sotto la tutela di un’autorità educativa locale delle scuole secondarie, una maggior integrazione e motivazione tra gli studenti della scuola, la lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza, e far prevalere l’educazione alla cittadinanza attiva europea come parte essenziale dello sviluppo personale del giovane cittadino e della realtà socio-economica di una città o regione.

Il costo complessivo del progetto relativo alla quota italiana è di 40.000 Euro, di cui 33.750 finanziati dal Programma Comunitario LLP - Comenius.

 

 

PROGETTO EUROCISS: LA DELEGAZIONE ITALIANA IN VISITA A TIMISOARA

Comunicati Stampa - LUN, 05 DICEMBRE
Condividi4

Nell’ambito del progetto europeo EUROCISS (European Citizenship between School and Society) finanziato dal Programma LLP Comenius Regio, proseguono le strette relazioni tra il partenariato italiano composto dalla Provincia di Fermo (Ente capofila), l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei” di Amandola, l’Associazione Euronet di Offida e il partenariato rumeno coordinato dalla School Inspectorate of Timis County.

Dal 28 al 30 di novembre una delegazione italiana, rappresentata dagli Assessori Giuseppe Buondonno e Guglielmo Massucci, dalla Dirigente scolastica Paola Farina e dalla Prof.ssa Marzia Santi per l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei” di Amandola e da Giuliano Bartolomei e Andrea Mora per l’Associazione Euronet di Offida, si è recata a Timisoara in occasione della prima mobilità prevista e finanziata dalla Commissione europea.

Il progetto EUROCISS, infatti, si propone di costruire una rete di stakeholder nell’educazione formale ed informale nelle due regioni coinvolte, per lavorare congiuntamente al fine di sviluppare una cittadinanza europea basata su un’approfondita conoscenza umana e culturale reciproca. Ulteriore obiettivo è quello di assicurare, sotto la tutela degli istituti superiori di secondo grado delle due regioni, una reale integrazione tra gli studenti che porti alla lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza e stimoli la cittadinanza europea attiva come parte essenziale dello sviluppo personale dei giovani.

A tal fine la delegazione italiana, nel corso della missione a Timisoara, dopo aver incontrato il Presidente del Timis County Council, ha avuto modo di confrontarsi sui temi della formazione scolastica con i dirigenti e i rappresentanti della “King Ferdinand I” High School, della “Food High School”e della “Summer School Demokratia”, partner rumeni del progetto.

Ulteriore occasione di confronto è stata la partecipazione ai seminari sulla cittadinanza europea e sul volontariato, che hanno permesso una riflessione comune e condivisa sulle modalità operative da inserire nella realizzazione progettuale nell’arco della sua durata biennale.

“Questo progetto - ha dichiarato l’Assessore al Turismo e all’Agricoltura Massucci - può avere risvolti positivi per il nostro territorio. La mobilità fra i partner della Provincia di Fermo e quelli della Contea di Timisoara favorisce un dialogo costruttivo tra i giovani beneficiari dei moduli formativi e, al contempo, contribuisce a rafforzare il concetto di cittadinanza europea. Auspichiamo che in futuro, anche mediante altri progetti, si possa attivare uno scambio fra gli studenti dei due Paesi”.

 

 

 

NUOVO INCONTRO CON LA DELEGAZIONE RUMENA NELL’AMBITO DEL PROGETTO COMENIUS REGIO - EUROCISS

Comunicati Stampa - MER, 04 APRILE
Condividi 

Continuano gli stretti e proficui rapporti intrapresi nell’ambito del progetto Comenius Regio - Eurociss tra la Provincia di Fermo, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Amandola e l’Associazione Euronet di Offida con i partner rumeni di Timisoara.

Dal 28 al 31 marzo, infatti, una delegazione rumena composta da rappresentanti del mondo dell’istruzione del distretto di Timisoara ha avuto modo di approfondire i temi comuni, da inserire nei moduli formativi rivolti agli studenti coinvolti nel progetto. Già dallo scorso novembre, in occasione della prima visita della delegazione, gli insegnanti delle scuole di Timisoara e quelli dell’ITC “E. Mattei” hanno dato inizio ad un approfondito lavoro finalizzato a rafforzare il senso di cittadinanza europea tra gli studenti italiani e rumeni.

Gli ospiti di Timisoara sono stati accolti presso la sede della Provincia dal Presidente Fabrizio Cesetti e dagli Assessori Adolfo Marinangeli e Giuseppe Buondonno, i quali hanno riconosciuto il valore del progetto come strumento di conoscenza reciproca dei due popoli, di approfondimento delle radici comuni e, soprattutto, di sensibilizzazione alla percezione di cittadinanza europea.   

L’Assessore alle Politiche Comunitarie Marinangeli, inoltre, ha colto l’occasione per ringraziare non solo la delegazione per la propria presenza in Italia, ma anche i partner italiani nelle persone della Dirigente scolastica dell’ITC Prof.ssa Farina e del Dott. Bartolomei dell’Associazione Euronet di Offida per l’impegno profuso nell’arco di tutto il progetto.

Oltre ai momenti di lavoro, la delegazione ha avuto modo di apprezzare il territorio fermano, di cui ha riconosciuto l’indiscussa bellezza.

 

LE IMMAGINI DELL'INCONTRO PRESSO L'ITC "E. MATTEI" DI AMANDOLA

 

 

 

SECONDA MOBILITÀ IN ROMANIA PER LA PROVINCIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO COMENIUS REGIO EUROCISS

Comunicati Stampa - GIO, 07 GIUGNO
Condividi6

Proseguono attivamente i rapporti instaurati tra la Provincia di Fermo e la rappresentanza dell’Ispettorato scolastico di Timisoara, in Romania, nell’ambito del progetto comunitario di partenariato Comenius Regio Eurociss (European Citizenship between School and Society).

Alla fine di maggio gli Assessori alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli e alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno si sono recati in missione a Timisoara con una rappresentanza del partenariato italiano, composta dalle professoresse Donatella Rossi Brunori e Ida Franconi dell’Istituto Tecnico Commerciale “E.Mattei” di Amandola e da Andrea Mora della Euronet di Offida.

Nell’ambito dei diversi incontri di lavoro svoltisi per l’implementazione progettuale, la delegazione italiana, accolta in maniera calorosa, ha avuto anche occasione di incontrare il Vice Prefetto di Timis e il Direttore del Teatro comunale, che tra l’altro vanta origini marchigiane. Dall’incontro sono nate diverse prospettive per sviluppare ulteriori collaborazioni su differenti fronti, dal turismo alla cultura, fino alla promozione delle politiche europee.

“Anche in questa seconda mobilità - sottolinea Marinangeli - si è potuto constatare quanto questo progetto e l’intero scambio di esperienze siano importanti per la crescita di una cittadinanza attiva tra Stati europei. Abbiamo valutato insieme al collega Buondonno alcune iniziative, sulle quali subito dopo il rientro abbiamo iniziato a lavorare e che porteranno ad ulteriori attività di collaborazione sotto il profilo professionale, artistico e culturale, oltre che aprire una possibilità di sbocco occupazionale a molti giovani che potrebbero vedere proprio nell’Europa una tra le principali prospettive per il loro futuro. Nei prossimi incontri metteremo a dettaglio queste ulteriori progettualità, insieme ai nostri esperti nella Comunità Europea.

"Il viaggio, oltre allo sviluppo dei positivi rapporti con l'Ispettorato scolastico di Timisoara - conclude Buondonno -, ha offerto un’interessante opportunità, attraverso i contatti che abbiamo avuto con la Prefettura, le autorità regionali e con l'addetto culturale del Consolato generale d'Italia, per un progetto di scambio artistico con il Teatro dell'Opera di quella città e per realizzare insieme la Festa dell'Europa il 9 maggio 2013. Interessanti anche le prospettive di formazione e tirocinio professionale per gli studenti, attraverso le aziende italiane che operano in Romania. Su quest'ultimo aspetto coinvolgeremo anche la Camera di Commercio di Fermo".

 

 

PROGETTO COMENIUS REGIO - EUROCISS: TERZA VISITA DI UNA DELEGAZIONE RUMENA NELLA PROVINCIA DI FERMO

Comunicati Stampa - MAR, 04 DICEMBRE
Condividi

Nell’ambito del progetto comunitario Comenius Regio - Eurociss (European Citizenship between School and Society), la Provincia di Fermo, in collaborazione con i suoi partner progettuali (Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Amandola e Associazione Euronet di Offida), dal 26 al 28 novembre ha accolto la delegazione dei partner rumeni di Timisoara, composta dalla School Inspectorate of Timis County, dalla College Food Industry e dalla Tudor Tanasescu Vocational High School.

Gli ospiti hanno avuto modo di lavorare insieme ed approfondire i temi del progetto, incentrati sullo sviluppo del concetto di cittadinanza europea attiva ed inclusiva da inserire nei moduli formativi rivolti alle giovani generazioni di studenti.

Non sono mancate le visite culturali nel territorio fermano, in particolare al Museo della civiltà contadina e al Teatro La Fenice di Amandola, alla Pinacoteca civica “Fortunato Duranti” di Montefortino, e al territorio di San Benedetto del Tronto, in particolare alla sede del Municipio, ai musei marinari (Museo delle Anfore, Museo della Civiltà Marinara, Museo Ittico) ed all’Istituto Alberghiero presso cui la delegazione è stata ospite del Dirigente scolastico Alfonso Sgattoni.

I partner rumeni sono stati accolti dall’Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, dalla Dirigente dell’ITC Paola Farina, da Giuliano Bartolomei ed Andrea Mora dell’Associazione Euronet di Offida, i quali hanno lavorato insieme per lo sviluppo dei moduli formativi sulla cittadinanza da applicare nelle scuole partner ed alla preparazione di una simulazione di una seduta del Parlamento europeo presso l’ITC di Amandola, fino alla creazione di una brochure comune sulle buone prassi per la lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza.

 

 

 

Ultima modifica 12/dic/2012
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·