Politiche per l’infanzia e la Famiglia

Protocollo d’intesa per la realizzazione di strategie di rete per l’affido familiare

La Provincia si è posta l’obiettivo di valorizzare l’affidamento familiare come intervento particolarmente significativo per salvaguardare il diritto del minore a vivere in un adeguato contesto familiare.

Con deliberazione Giunta Provinciale n. 126 del 17/05/2011 è stato approvato il protocollo d’intesa per la realizzazione di strategie di rete per l’affido familiare, fra gli Ambiti Territoriali Sociali XIX e XX,  l’ASUR Marche ZT n.11, la Provincia di Fermo e le Associazioni di settore  “Mondo Minore Onlus, “Famiglie per l’accoglienza onlus” e “Famiglia sociale”.

In particolare, la Provincia si è impegnata a collaborare nell’attività di sensibilizzazione e diffusione dell’istituto dell’affidamento familiare promuovendo iniziative ed approfondimenti mirati sul territorio, d’intesa con gli Ambiti Territoriali Sociali XIX e XX e le Associazioni di volontariato; e  a raccogliere informazioni, documentazioni e dati sui bisogni e sulle risorse in materia di affido.

Normativa di riferimento

Progetto di solidarieta’ s.i.d.o. come ottenere assistenza odontoiatrica gratuita per i minori in affidamento familiare

Grazie all’approvazione del progetto di solidarietà proposto dalla S.I.D.O. da parte della Provincia di Fermo, sfruttando il circolo virtuoso generatosi dalla firma congiunta del protocollo d’intesa mirante a definire compiti e funzioni di enti ed associazioni coinvolti, è ora possibile per i minori di età compresa tra i 9 e i 12 anni in affidamento presso famiglie e/o comunità per minori, accedere alle cure odontoiatriche gratuite previste dallo stesso.

Le domande di assistenza odontoiatrica gratuita fruibili dai minori in affido riferibili al progetto di solidarietà S.I.D.O. dovranno essere inoltrate da parte del responsabile della comunità o dalla famiglia affidataria, mediante l’apposito modello (Allegato A), all’Ambito Territoriale Sociale competente sulla base della residenza del minore in questione che provvederà ad accertare l’esistenza del provvedimento di affidamento per il minore in questione  (si prega di voler accertare all’atto della presentazione della domanda la competenza dell’Ambito Territoriale Sociale sulla base della residenza del minore sfruttando l’allegata Tabella B).

Di seguito gli incaricati presso Enti ed associazioni da contattare preventivamente per ottenere maggiori informazioni relative al progetto di solidarietà:

• Chiara Voltattorni per la Provincia di Fermo (Tel. +39.0734.232285 -  Fax +39.0734.232384 - E-mail: chiara.voltattorni@provincia.fm.it)
  • S.I.D.O. (Tel.+39.02.56.80.82.24 - Fax +39.02.58.30.48.04 - E-mail: progettosolidarieta@sido.it)
  • Sibilla Zoppo Martellini per l’Ambito Territoriale Sociale XIX (Tel. +39.0734.603174 - Fax +39.0734.623176     E-mail: sibilla.zoppomartellini@comune.fermo.it)
  • Adriana Piccioni per l’Ambito Territoriale Sociale XX (Tel. +39.0734.908305 -  Fax +39.0734.908309     E-mail: a.piccioni@elpinet.it )
  • Licio Livini per l’ASUR Marche Area Vasta n°4 – (Tel. +39.0734.6257080 -  Fax +39.0734.6257045 - E-mail: licio.livini@sanita.marche.it )
  • Rossano Ceteroni per l’associazione “Mondo Minore” Onlus (Tel. +39.0734.681136 -  E -mail: mondominore@virgilio.it )
  • Massimo Valentini per l’associazione “Famiglie per l’accoglienza” Onlus (E-mail: maxvale2010@gmail.com )
  • Cinzia Ventola per l’associazione “Famiglia Sociale” Onlus (E-mail: cmvv1956@alice.it )
  • Andrea Marziali per la “Fondazione Sagrini” (E-mail: info@fondazionesagrini.it o andreamarziali@fondazionesagrini.it )
  • Suor Francisca Martinez per l’Istituto “Ancelle dell’amore misericordioso” (Tel. +39.0734.226598 - E-mail: amore_misericordioso@libero.it)

Nota Bene: Si precisa, onde evitare qualsiasi tipo di fraintendimento o strumentalizzazione che gli interventi prestati nell’ambito del progetto di solidarietà S.I.D.O. sono gratuiti in quanto prestati da professionisti, soci S.I.D.O. aderenti al relativo progetto di solidarietà.

Non è dunque possibile ottenere rimborsi a nessun titolo per interventi già effettuati da professionisti che non siano soci S.I.D.O. e che non aderiscano al progetto di solidarietà, né ottenere prestazioni odontoiatriche a titolo gratuito con modalità differenti da quelle stabilite dal protocollo.

Ultima modifica 22/ott/2014
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·