Anno scolastico 2012/2013

Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare Provinciale

Dalla sua istituzione, la Provincia di Fermo si è sempre prodigata per la valorizzazione delle tipicità del territorio e dei prodotti di qualità. L’agricoltura e l’allevamento, infatti, costituiscono alcune delle principali  attività produttive del Fermano.

L’Assessorato provinciale all’Agricoltura ha pensato, quindi, ad un progetto dedicato ai più giovani, al fine di far conoscere e promuovere questo importante settore e nella convinzione che un’educazione alla sana e corretta alimentazione, con prodotti  genuini coltivati nelle nostre terre, sia una prerogativa fondamentale per la crescita dei ragazzi. 

Il Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare nasce dalla necessità di porre a disposizione dei bambini, dei giovani, ma anche degli adulti opportuni mezzi educativi per consentire loro di comportarsi in modo informato, consapevole e responsabile. L’età evolutiva rappresenta, infatti, un momento delicato in cui un corretto comportamento alimentare contribuisce alla crescita e allo sviluppo della persona ed aiuta a prevenire l’insorgere di numerose malattie nell’adulto di domani. Agire ed educare a favore di una corretta alimentazione sin dai primi anni rappresenta un dovere improrogabile per gli enti sociali e scolastici.

A questo proposito, il programma educativo, si rivolge alle scuole primarie del Fermano che potranno inserire tale iniziativa nel loro Piano dell’Offerta Formativa.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere alla popolazione scolastica la realtà agricola locale e i prodotti tipici del territorio, promuovendo la scelta di prodotti e comportamenti efficaci a creare e mantenere nel tempo l’equilibrio di salute in ciascun individuo.

Il progetto si snoda su l’arco temporale dell’anno scolastico 2012-2013  con una concentrazione degli incontri nei primi mesi dell’anno affinché la formazione in atto possa essere completata nei mesi a seguire.

Soggetti coinvolti:

  • Regione Marche – Provincia di Fermo  – ASUR (Area Vasta 4 Fermo) – UNICAM (U. O. Valorizzazione  e Promozione  delle Filiere Locali) – Ass. Chi Mangia La Foglia.
  • Comuni e ditte che gestiscono mense pubbliche;
  • Fattorie didattiche e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli: verranno coinvolte per le visite guidate e le gite di istruzione. Per le fattorie l'elenco riportato è quello ufficiale incluso nell’elenco regionale.
  • Famiglie: attraverso gli alunni i contenuti del programma arriveranno alle famiglie che saranno anche coinvolte in conferenze e gite presso aziende e fattorie;  
  • Esperti in materia (agronomi, nutrizionisti ecc..);
  • Istituti e popolazione scolastica delle scuole primarie, insegnanti e genitori;
  • Mezzi di Trasporti;

Il progetto e’ finalizzato ad una esauriente offerta formativa di educazione alimentare, sviluppando i punti fondamentali atti allo scopo.

Tipologie di Azione:

  • Presentazione agli ISC partecipanti; 
  • Formazione agli Insegnanti degli ISC, aperta ai referenti delle mense (da parte dell’ASUR - Area Vasta 4 -   UOC Diabetologia);
  • Formazione in classe alunni aperto a più classi compresi genitori e rappresentanti di classe (UNICAM - U.O. Valorizzazione e Promozione Filiere Locali);
  • Uscita Didattica in Aziende Fattorie Didattiche e organizzazione di laboratori di cucina con presenza di figure professionali esperte ( Agronomi, nutrizionisti ecc);
  • Organizzazione finale di un seminario/convegno;
  • Realizzazione e diffusione materiale informativo (depliant ecc..) da consegnare alle scuole ed agli insegnanti;

 
Scarica il progetto
 
Progetto realizzato con il contributo della Regione Marche

Ultima modifica 05/set/2014
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·